Corruzione in agguato, dipendenti pubblici a lezione di “etica”
Corsi di formazione per la trasparenza amministrativa. Reguzzoni: la sfiducia nelle istituzioni è un costo che va eliminato
Prevenire è meglio che curare. Vale per la salute, figuriamoci per la corruzione, male cronico della pubblica amministrazione italiana. La Provincia di Varese ha scelto una via nuova e speriamo efficace per combattere intrighi e affari nascosti sotto le carte ufficiali: affidarsi a una società di consulenza che la aiuti a “diffondere” la trasparenza tra tutti gli amministratori i dipendenti e i dirigenti.
La società si chiama Transparency International Italia (Ti-it), è stata fondata nel 1983, la sua mission è lottare contro la corruzione e si incaricherà di organizzare un codice etico in due tappe: un’indagine locale che darà vita alla Carta etica della Provincia di Varese e poi una serie di corsi di formazione sulla trasparenza per tutti i dipendenti di Villa Recalcati. «Una gestione etica della cosa pubblica permette di risparmiare sui costi successivi del controllo e della punizione»; questa la filosofia di fondo, che ha convinto il presidente Marco Reguzzoni e l’assessore al bilancio Christian Campiotti.
«La pubblica amministrazione viene percepita come l’ambiente più corrotto – ha aggiunto quest’ultimo – noi vorremmo invertire questa tendenza».
Percezione e formazione, ma quali risultati concreti? Non esistono forse già leggi che regolano la trasparenza delle amministrazioni? «Le leggi da sole non bastano – dice Maria Teresa Brassiolo, presidente di Ti-it – occorrono comportamenti condivisi stimolati dalle amministrazioni». Reguzzoni è d’accordo, e infatti ha citato, presentando il progetto, la necessità che alle leggi vengano affiancate vere e proprie dichiarazioni di intenti sulla volontà di operare onestamente. A questo proposito, interessante è la scelta, annunciata dal presidente, di dare mandato alla Ti-It di elaborare i Patti di integrità per la gare d’appalto (un documento di integrità che l’ente può richiedere ai partecipanti alla gare d’appalto). Oltre a questo, verrà attivato un servizio per controllare on-line costi, tempi e vincitori dei bandi e delle gare pubbliche.
Per l’Italia è un progetto innovativo. «Da Varese, dieci anni fa è partito il cambiamento – ha detto il Presidente Reguzzoni, riferendosi alla rivoluzione seguita a Tangentopoli – vorremmo anche questa volta dare un segnale di novità».
Per Maria Teresa Brassiolo il nostro territorio è un laboratorio interessante perché molto sensibile all’etica nei pubblici servizi. La Ti-it non è infatti al debutto nel Varesotto: partecipò già nel marzo 2002 a un convegno organizzato da Univa su business ed etica.
Il progetto si chiamerà “Costruire la fiducia nelle istituzioni: un programma di educazione etica per la Pubblica Amministrazione”. La coordinatrice è Anna Marra.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.