In piazza per ricordare l’11 settembre
Appuntamenti nel capoluogo ma anche a Busto Arsizio, e Gallarate per non dimenticare l'attentato alle twin towers a due anni di distanza dal tragico evento
Undici settembre. Ricorre l’anniversario dell’attentato terroristico alle torri gemelle di New York, vicenda che ha colpito e coinvolto in qualche modo tutto il mondo, non solo gli americani, vicenda le cui conseguenze sono ancora vive e tangibili e che ogni anno si ricorda in modo particolare.
Per l’occasione le associazioni varesine Arci e Anolf organizzano una giornata dedicata "a tutti gli 11 settembre" della storia, che si svolgerà domani in piazza Monte Grappa dalle 15 alle 19.
Una sorta di manifestazione-happening che vuole creare un momento di riflessione e dibattito sia sul caso americano sia su alcune altre tragiche vicende inerenti al terrorismo, magari meno recenti, ma che comunque hanno segnato la nostra storia.
«La giornata – spiega Giuseppe Musolino – ha lo scopo di far riflettere e discutere su un evento tanto tragico, come l’11 settembre, che ha colpito il popolo americano, ma non solo. Inoltre vorremmo puntare l’attenzione anche su altri casi, meno recenti, di cui non tutti sono informati, ma che sono ugualmente importanti, come per esempio il colpo di stato in Cile, di cui domani ricorre il trentesimo anno.
Questa giornata rappresenta, inoltre, il primo di una serie di momenti che sia l’Arci sia l’Anolf porteranno avanti nell’ambito del percorso del Movimento per la pace e riapre anche l’attività della stessa associazione dopo la pausa estiva».
L’iniziativa non sarà fatta solo di dibattiti, ma anche di momenti di musica, letture di poesie di grandi protagonisti della pace, di mostre.
A tale proposito, sempre in piazza Monte Grappa dalle 15 alle 19 sarà allestita la mostra di quadri dell’artista senegalese Mbaye Diop, artista di fama internazionale, incoraggiato e sostenuto dallo stesso presidente della Repubblica del Senegal, le cui opere, ricche di colori cangianti, portano alla luce le tradizioni e la vita del Senegal.
Le opere di Diop, dopo l’11 settembre, saranno poi visibili a Besozzo nell’ambito della mostra dal titolo "Arte, storia e cultura", presso lo stand della Cisl alla Fiera di Varese e nell’ambito dell’Etnofesta 2003", che verrà organizzata e promossa sempre da Arci e Anolf, in forma itinerante, per la provincia di Varese, a partire dal 5 ottobre per tutto il mese.
Sempre a Varese il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, nell’ambito delle commemorazioni per i 300 vigili del fuoco americani morti a New York, ricorderà tutti gli uomini scomparsi nell’adempimento del proprio dovere con una Messa in programma domani alle ore 18.30 nella Basilica di S. Vittore.
Iniziative commemorative del tragico attentato sono state organizzate anche in alcuni comuni della provincia. A partire da Gallarate con un concerto in programma per questa sera, 10 setembre, alle ore 21 nella chiesa dell’Aloisianum, in via San Luigi Gonzaga, eseguito dall’orchestra e dal coro "Ars Cantus".
Vai all’articolo.
Le celebrazioni organizzate dall’amministrazione comunale di Busto Arsizio, si terranno invece domani in via XI Settembre, la via del quartiere S. Anna che il Comune ha voluto intitolare alla memoria delle vittime dell’11 settembre e prevedono nell’ora esatta del primo attacco alle Twin Tower, le 14.48, un omaggio alla bandiera americana e un minuto di raccoglimento.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.