La Bcc cresce e presto sarà anche a Busto Arsizio
Semestrale record per la Banca di credito cooperativo che registra utili e impieghi in crescita di oltre il 20 percento
Banca del territorio: un identikit che ha premiato e continua a premiare la Banca di credito cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. I risultati del bilancio semestrale sono lì a confermarlo. Utili e impieghi in crescita del 20 percento e cifre che fanno parlare di record. «Il territorio ha premiato il nostro istituto» ha detto il presidente della Bcc Silvano Caglio. «Le realtà territoriali sulle quali abbiamo lavorato hanno compreso il nostro spirito, secondo il quale risulta importante il loro coinvolgimento» ha aggiunto il direttore generale Gianni Macchi. E se piccole realtà comunali confermano questa tendenza, grossi centri come Varese e Legnano sono quelle che nell’ultima semestrale hanno registrano i migliori risultati. Segno che l’apertura di nuove filiali in centri più importanti risulta strategica anche per un banca come questa che ha puntato la sua attenzione sulle piccole realtà. Con questo spirito si andrà ad aprire, prima della fine dell’anno la filiale di Busto Arsizio.
Si troverà in via Lissoni, accanto al palazzo comunale e per la sua inaugurazione la direzione della banca sta lavorando per trovare una sinergia con l’associazionismo e con le realtà cittadine per organizzare un evento che sia un marchio distintivo. Insomma la Bcc, sistemata le scrivanie e gli sportelli, non si accontenta certo di tagliare un nastro. Nei programmi futuri ci sono poi l’apertutra di Cassano Magnago nel 2004 e Rescaldina nel 2005. Filiali che si aggiungeranno alle 13 sparse tra le province di Milano e Varese.
La Bcc cresce quindi e i dati parlano chiaro. In netta controtendenza rispetto alla chiusura delle altre banche italiane il bilancio di sei mesi di attività, che è stato votato all’unanimità dal cda nei giorni scorsi e presentato questa mattina alla stampa, registra un utile netto che si assesta a 1,716 milioni di euro, mettendo a segno un incremento del 22,03 percento rispetto al 2002. L’utile ordinario cresce fino al 2,174 milioni di euro (con un incremento 24,4 percento), l’utile di gestione dei clienti è arrivato a 2,1 milioni di euro (più 21,42 percento), mentre diminuiscono le sofferenze lorde, che in un anno passano dal 5,44 percento al 4,27 percento.
«I risultati ottenuti superano gli obiettivo che la banca si è posta con l’approvazione dell’ultimo piano strategico. L’incremento degli impieghi è stato omogeneo, non frutto di azioni straordinarie, ed è stato supportato da un analogo incremento operativo. È migliorata la qualità del credito sia a livello di sofferenze nette, che di partite incagliate. Abbiamo raggiunto questo importante traguardo pur avendo fatto accantonamenti al fondo rischi su crediti superiori del 42 percento rispetto alla semestrale del 2002» commenta Gianni Macchi, direttore generale della Bcc.
«Il risultato di questa semestrale è perfettamente in linea con le aspettative che abbiamo fissato nell’assemblea del maggio scorso – aggiunge il presidente Silvano Caglio – quando abbiamo delineato un ambizioso percorso per il triennio, che ci porterà a diventare la banca di riferimento per tutto il territorio dell’Altomilanese e del Basso Varesotto. L’aver centrato il primo obiettivo, sta sicuramente a dimostrare che le nostre ambizioni si stanno trasformando in azioni concrete».
I principali indicatori della semestrale:
– conto economico chiude a giugno 2003 con un utile netto di 1.716.076,88 euro, (incremento del 22,03 percento) e un utile ordinario di 2.174.000 euro con un incremento del 24,4 percento
– raccolta diretta ha portato a 299,8 milioni di euro (aumento del 4,21 percento)
– raccolta indiretta 315,3 milioni di euro (aumento del 9,93 percento)
– crediti verso i clienti è di 210,5 milioni di euro (più 21,42 percento)
– sofferenze lorde diminuiscono dal 5,44 percento rispetto al giugno dell’anno scorso al 4,27 percento di quest’anno
– valore del patrimonio aziendale di vigilanza è stato ancora incrementato ed ora supera i 79,3 percento milioni di euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.