Si è insediato il nuovo comandante provinciale dei carabinieri
Varese – Eduardo Russo, 43 anni, viene dal comando di Aversa. «Metterò la mia esperienza al servizio del territorio»
Il Tenente Colonnello Eduardo Russo è il nuovo comandante provinciale dei carabinieri. Nato a Bari nel 1960, ha frequentato la scuola militare Nunziatella di Napoli, l’accademia militare di Modena e la scuola ufficiali carabinieri di roma. Ha prestato servizio a Palermo e Misilmeri, un paese nella provincia del capoluogo siciliano del quale è stato comandante della compagnia. Nel 1994, con lo stesso incarico, è stato trasferito a Ischia. Dal 1995 al 1999 è stato aiutante di campo della divisione Carabinieri Ogaden di stanza a Napoli. Dal 1999 al 2001 ha ricoperto l’incarico di comandante del reparto operativo di Caserta e successivamente, fino a qualche giorno fa, ha retto il comando del gruppo di Aversa, in provincia di Caserta.
Particolarmente ricco il suo curriculum universitario: ha conseguito ben tre lauree, giurisprudenza a Palermo, scienze politiche a Napoli e scienze della sicurezza esterna ed interna a Roma Tor Vergata.
Il comandante Russo prende il posto del colonnello Capriati, trasferito a Cagliari. Prima di prendere servizio ha avuto uno scambio di idee con il suo predecessore: «Mi ha detto che mi troverò molto bene a Varese – ha spiegato Russo conversando con i giornalisti -, questa è una realtà di cui mi hanno parlato in termini lusinghieri. La mia prima impressione è che si tratti di una provincia bellissima. Cercherò di mettere a disposizione del territorio l’esperienza che ho maturato in zone difficili».
Russo è al primo incarico nel nord Italia. Fino ad oggi si è occupato prevalentemente di inchieste legato alla criminalità organizzata e al traffico di stupefacenti. A Varese troverà una situazione relativamente tranquilla, ma segnata dalla presenza dell’aeroporto di Malpensa e da una criminalità non pervasiva ma a tratti aggressiva.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.