A fine mese parte la campagna vaccinale contro l’influenza

L'Azienda sanitaria mette a disposizione 110 mila dosi di vaccino destinati ad anziani e immunodepressi

Centodiecimila mila dosi di vaccino antinfluenzale saranno messi a disposizione dall’Azienda sanitaria locale della provincia di Varese. Verranno distribuite dalla fine di ottobre ai primi di novembre, ai medici di medicina generale, ai distretti, alle strutture sanitarie e sociali, di ricovero e residenziali della provincia.
L’Azienda sanitaria locale, in collaborazione con i medici di medicina generale ha infatti deciso di lanciare una campagna vaccinale in grande stile, con l’obiettivo di raggiungere almeno i due terzi della popolazione varesina a rischio.
La vaccinazione è attualmente la miglior misura per il controllo dell’influenza e delle complicanze correlate a questa malattia respiratoria che può colpire ogni anno fino al 20% dei varesini.
La vaccinazione sarà offerta gratuitamente a tutte le persone ad alto rischio di complicanze, che per gli anziani colpiti dall’influenza vogliono dire la possibilità di un 70% di ospedalizzazione.
Pertanto il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato ai varesini con 65 e più anni di età, agli ospiti delle case di riposo, agli adulti ed ai bambini affetti da malattie croniche e debilitanti o che abbiano ricevuto costanti cure mediche, ai bambini reumatici o con malattie metaboliche ed agli operatori socio sanitari di ospedali e residenze assistenziali.
Il vaccino ha anche una importanza ulteriore: dopo l’emergenza Sars vissuta la primavera scorsa e nel timore che ci sia una recrudescenza , una vaccinazione in larga scala dei soggetti a rischio permetterà di ridurre le possibilità di errore.
Infatti i sintomi della Sars, almeno all’inizio, sono simili a quelli dell’influenza.
Ridurre le probabilità di confusione è uno degli obiettivi della rete sanitaria internazionale sorta nel periodo dell’emergenza e della quale ha parte attiva l’Azienda sanitaria locale delle provincia di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.