A fine mese parte la campagna vaccinale contro l’influenza
L'Azienda sanitaria mette a disposizione 110 mila dosi di vaccino destinati ad anziani e immunodepressi
Centodiecimila mila dosi di vaccino antinfluenzale saranno messi a disposizione dall’Azienda sanitaria locale della provincia di Varese. Verranno distribuite dalla fine di ottobre ai primi di novembre, ai medici di medicina generale, ai distretti, alle strutture sanitarie e sociali, di ricovero e residenziali della provincia.
L’Azienda sanitaria locale, in collaborazione con i medici di medicina generale ha infatti deciso di lanciare una campagna vaccinale in grande stile, con l’obiettivo di raggiungere almeno i due terzi della popolazione varesina a rischio.
La vaccinazione è attualmente la miglior misura per il controllo dell’influenza e delle complicanze correlate a questa malattia respiratoria che può colpire ogni anno fino al 20% dei varesini.
La vaccinazione sarà offerta gratuitamente a tutte le persone ad alto rischio di complicanze, che per gli anziani colpiti dall’influenza vogliono dire la possibilità di un 70% di ospedalizzazione.
Pertanto il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato ai varesini con 65 e più anni di età, agli ospiti delle case di riposo, agli adulti ed ai bambini affetti da malattie croniche e debilitanti o che abbiano ricevuto costanti cure mediche, ai bambini reumatici o con malattie metaboliche ed agli operatori socio sanitari di ospedali e residenze assistenziali.
Il vaccino ha anche una importanza ulteriore: dopo l’emergenza Sars vissuta la primavera scorsa e nel timore che ci sia una recrudescenza , una vaccinazione in larga scala dei soggetti a rischio permetterà di ridurre le possibilità di errore.
Infatti i sintomi della Sars, almeno all’inizio, sono simili a quelli dell’influenza.
Ridurre le probabilità di confusione è uno degli obiettivi della rete sanitaria internazionale sorta nel periodo dell’emergenza e della quale ha parte attiva l’Azienda sanitaria locale delle provincia di Varese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.