Cairate punta sull’E-governement

On-line la possibilità per i cittadini di eseguire una settantina di servizi comunali tra cui anche la stesura di autocertificazioni completi di firme

Lunghe code agli sportelli comunali addio. Sarà attivo nelle prossime settimane il nuovo sito del comune di Cairate. Ma non sarà un "normale" sito con le sole informazioni del Municipio e sulla vita cittadina. Sarà un vero e proprio sito che punta sull’E-governement, ovvero con la possibilità da parte dei cittadini di interagire con il palazzo municipale senza necessariamente recarsi in Comune.

Alcuni esempi di quello che sarà possibile fare: vedere la propria situazione tributaria e fiscale, iscriversi alle liste elettorali, controllare il servizio di leva, ma soprattutto eseguire delle autocertificazioni complete di firma del sindaco o dei responsabili dell’ufficio competente. Tramite l’E-governement i cittadini potranno accedere, in totale, a una settantina di servizi comunali. Il tutto mediante una doppia password, una che sarà fornita dal Comune e una scelta dall’utente. 
Il tutto potrebbe già essere attivo entro la fine dell’anno. L’amministrazione sta solo portando a termine le ultime modifiche dopo una sperimentazione durata circa tre mesi.

La realizzazione di questo sito completo di E-governement è stata resa possibile grazie a un fondo europeo al quale l’amministrazione ha avuto accesso dopo essersi consorziata con una decina di altri comuni della provincia che fanno parte del consorzio Campo dei Fiori. «Al Comune questo progetto non è costato nulla – spiega il sindaco Clara Fanton  -. E poi tra dieci anni internet sarà il mezzo di comunicazione più diffuso. Noi stiamo solo preparando la strada a un cambiamento radicale nella comunicazione al cittadino». 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.