Dopo un quarto di secolo Gavirate “battezza” la sua scuola
Intitolato ad Edith Stein l'istituto di istruzione superiore
Battezzati dopo 25 anni. Gli istituti scolastici di Gavirate finalmente hanno un nome. C’è voluta la fusione e poi ancora un triennio di riflessione per arrivare all’importante decisione. Da oggi, l’istituto di istruzione superiore di Gavirate, un tempo istituto tecnico, liceo scientifico, ecc.., sarà l’istituto Edith Stein.
Nel corso di una cerimonia che ha visto illustri relatori (prof. Marco Polinelli Università cattolica di Brescia, Prof. Marco Vergottini Università di Teologia di Milano, Prof. Fabio Minazzi Università di Lecce) descrivere la figura del personaggio, la dirigente Daniela Tam Baj ha sancito ufficialmente l’inizio della nuova vita.
Un evento che ha coinvolto l’intera popolazione scolastica: dal sondaggio iniziale tra gli studenti che ha individuato 15 personaggi, alla decisione del collegio docenti che ha limitato la rosa di nomi, fino alla definizione ufficiale del nome voluto dal consiglio d’istituto.
La Stein è stata preferita a personaggi del calibro di Morselli, Ambrosoli, Salvini. Per la sua dirittura morale e il suo pensiero etico è stata considerata un esempio educativo di indubbio prestigio.
Per approfondire la figura della Stein è stata allestita una mostra curata dagli studenti dell’università cattolica di Milano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.