Fiera dello spazio: Varese ci prova
La principale manifestazione nazionale dedicata al mondo dell'aerospazio potrebbe l'anno prossimo trasferirsi nella città giardino
Grosse novità sul fronte della vocazione “congressuale” del turismo varesino, che potrebbe arricchirsi di un’importante tappa: la principale manifestazione nazionale dedicata al mondo dell’aerospazio potrebbe l’anno prossimo trasferirsi a Varese. Ma c’è dell’altro: al vaglio di Villa Recalcati anche l’ipotesi di creare un “consorzio” di aziende ad alta tecnologia presenti nel tessuto imprenditoriale varesino, capaci di dar vita ad un vero e proprio polo di produzione e ricerca di componenti ad altissima tecnologia da dedicare all’industria aerospaziale. A dare l’annuncio lo stesso Roberto Bosco, Assessore alle Politiche Comunitarie della Provincia di Varese, che conferma l’intenzione di ospitare l’anno prossimo il sesto Forum Italiano Aerospaziale proprio nella città giardino.
«Varese ha dimostrato di essere all’altezza di meritarsi un ruolo di prim’ordine nell’ambito del turismo congressuale – ha affermato l’assessore Bosco – e l’ipotesi di realizzare il Forum Aerospaziale per l’anno prossimo è da ritenersi del tutto concreta».
L’idea di portare a Varese la prossima edizione del Forum è stata ventilata nel corso del V Forum appena terminato a Milano, alla presenza dello stesso Bosco e di Marco Bossi, Presidente del PSTL (Polo Scientifico e Tecnologico Lombardo) di Busto Arsizio. L’evento ha dato nuovo impulso a un “trasloco” che la società varesina Euroways, organizzatrice dell’evento dalla sua creazione, nel 1999, progettava fin dal dicembre 2001. La proposta, in quell’occasione venne pienamente condivisa e fatta propria dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, ottenendo subito il consenso, dalle colonne del “Corriere della Sera”, anche del Commissario europeo Mario Monti.
La sede varesina più adatta a ospitare il Forum è già stata individuata: si tratta di Villa Ponti, che già nel luglio scorso si è dimostrata all’altezza di un evento di rilevanza internazionale come la riunione dei 25 Ministri europei del Welfare.
«E’ certo che l’interesse della Provincia per questo ambito non si ferma al Forum – ha spiegato l’assessore Bosco – . L’ipotesi a cui puntiamo è proprio quella di dare vita, in sinergia con Euroways e il Polo Scientifico e Tecnologico Lombardo di Busto Arsizio, ad un consorzio di imprese ad altissima tecnologia capace di sviluppare non solo la produzione, ma anche la progettazione, grazie a finanziamenti sia da parte dell’Ue, che da parte dell’Ente Spaziale Europeo. Questo orizzonte riguarderà soprattutto la piccola e media impresa ad altissima tecnologia capace di sviluppare componenti di meccanica ad alta precisione e robotica, in concerto con i poli universitari lombardi, come i politecnici, per quanto riguarda la ricerca».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.