«I genitori devono riappropriarsi del proprio ruolo»
A convegno alle Ville Ponti i pediatri dell'Associazione Culturale ACP. Tra i temi scottanti il ruolo dei genitori oggi e le vaccinazioni
« Mettere al mondo un figlio vuol dire assumersi una responsabilità . Se non la si assumesse, a risentirne sarebbe il bambino» è questo l’assunto cardine che sta alla base dei lavori del XV Congresso dell’Associazione Culturale Pediatri, riuniti da questa mattina fino a domenica alle Ville Ponti.
Si tratta dell’annuale congresso dove i 33 gruppi locali che costituiscono L’ACP (associazione non profit che opera dal 1974 e riunisce 3000 pediatri in Italia) si confrontano su tematiche sociali e scientifiche, di solito le più delicate del momento.
Nodo centrale è quindi il ruolo dei genitori nei confronti del proprio bambino: «Sempre più spesso si assiste a una deresponsabilizzazione dei genitori che delegano i compiti ai pediatri di base – spiega Mario Narducci, responsabile dell’area milanese dell’ACP – Si deve restituire equilibrio al rapporto. Il processo sarà lento perché sarà soprattutto di tipo culturale: oggi l’invadenza è essenzialmente dei medici, anche a causa dell’incapacità dei genitori. Passo ulteriore, per riappropriarsi del ruolo genitoriale, sarebbe anche quello di riattivare la rete sociale formata da parenti, amici, vicini di casa, utile a risolvere piccoli problemi oggi riversati sopra al medico, portato a medicalizzare sempre qualsiasi questione».
Momento importante dell’incontro sarà, inoltre, il tema delle vaccinazioni: dopo il battage avvenuto sui mass media in merito alle immunizzazioni a tappeto, esperti interverranno per chiarire la situazione. «Si vive emotivamente le emergenze del momento – afferma Mario Narducci – ma non c’è alcuna evidenza scientifica che sostenga la necessità di una campagna vaccinale a tappeto. Sarebbe molto più importante, invece, riprendere il tema dei vaccini contro il morbillo, malattia che lo scorso anno ha ucciso tre bambini».
Tra gli altri temi trattati in questa tre giorni: la condizione del bambino nel mondo, come sono cambiati i bambini, il tema dell’obesità.
Nei prossimi giorni forniremo estratti dei lavori presentati sui temi più caldi legati al mondo della pediatria.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.