«I genitori devono riappropriarsi del proprio ruolo»

A convegno alle Ville Ponti i pediatri dell'Associazione Culturale ACP. Tra i temi scottanti il ruolo dei genitori oggi e le vaccinazioni

« Mettere al mondo un figlio vuol dire assumersi una responsabilità . Se non la si assumesse, a risentirne sarebbe il bambino» è questo l’assunto cardine che sta alla base dei lavori del XV Congresso dell’Associazione Culturale Pediatri, riuniti da questa mattina fino a domenica alle Ville Ponti. 
Si tratta dell’annuale congresso dove i 33 gruppi locali che costituiscono L’ACP (associazione non profit che opera dal 1974 e riunisce 3000 pediatri in Italia) si confrontano su tematiche sociali e scientifiche, di solito le più delicate del momento.
Nodo centrale è quindi il ruolo dei genitori nei confronti del proprio bambino: «Sempre più spesso si assiste a una deresponsabilizzazione dei genitori che delegano i compiti ai pediatri di base – spiega Mario Narducci, responsabile dell’area milanese dell’ACP – Si deve restituire equilibrio al rapporto. Il processo sarà lento perché sarà soprattutto di tipo culturale: oggi l’invadenza è essenzialmente dei medici, anche a causa dell’incapacità dei genitori. Passo ulteriore, per riappropriarsi del ruolo genitoriale, sarebbe anche quello di riattivare la rete sociale formata da parenti, amici, vicini di casa, utile a risolvere piccoli problemi oggi riversati sopra al medico, portato a medicalizzare sempre qualsiasi questione».

Momento importante dell’incontro sarà, inoltre, il tema delle vaccinazioni: dopo il battage avvenuto sui mass media in merito alle immunizzazioni a tappeto, esperti interverranno per chiarire la situazione. «Si vive emotivamente le emergenze del momento – afferma Mario Narducci – ma non c’è alcuna evidenza scientifica che sostenga la necessità di una campagna vaccinale a tappeto. Sarebbe molto più importante, invece, riprendere il tema dei vaccini contro il morbillo, malattia che lo scorso anno ha ucciso tre bambini».
Tra gli altri temi
trattati in questa tre giorni: la condizione del bambino nel mondo, come sono cambiati i bambini, il tema dell’obesità.

Programma dei lavori

Nei prossimi giorni forniremo estratti dei lavori presentati sui temi più caldi legati al mondo della pediatria. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.