Monsignor Nicora diventa cardinale martedì

Il sindaco Fumagalli ha deciso di attribuire al prelato l’onorificenza “Martinella del Broletto”

Il sindaco di Varese, Aldo Fumagalli, ha deciso di attribuire l’onorificenza “Martinella del Broletto” a monsignor Attilio Nicora che martedì – primo varesino ad essere insignito di una così alta carica clericale – sarà nominato Cardinale in una solenne cerimonia in Vaticano. Il riconoscimento sarà consegnato al Cardinale durante l’incontro programmato nel pomeriggio con i varesini che, in occasione della celebrazione per la nomina, raggiungeranno Roma: ci saranno anche il sindaco, l’assessore Pietro Paolo D’Audino e tre agenti della Polizia locale con il gonfalone del Comune. «Varese sarà vicina al nuovo Cardinale per esprimere affetto e riconoscenza in un momento tanto importante – precisa il sindaco -: la consegna della Martinella, massima onorificenza della nostra città, in questo senso è simbolica».

La Martinella è il solenne riconoscimento per quei cittadini che abbiano mostrato un particolare spirito di servizio a favore della città. L’onorificenza consiste in un prezioso distintivo d’oro raffigurante il Grande Sigillo del Comune, risalente al XVII secolo, con la scritta latina, in forma contratta, in riferimento alla comunità di Varese: “Magnifica Conitas Varisy”, disposta attorno allo stemma arrotondato del Comune sormontato dalla corona a cinque punte con l’effige di San Vittore.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.