Sicurezza a Malpensa, la procura apre un’indagine

Dopo le fughe dei clandestini è stato aperto un fascicolo per verificare se esistono responsabilità penali

La procura di Busto Arsizio ha aperto un’indagine sulla sicurezza all’aeroporto di Malpensa. Titolare del fascicolo è il procuratore della repubblica Antonio Pizzi affiancato dal sostituto procuratore Tiziano Masini. Le ipotesi di reato sono l’omissione d’atti d’ufficio e il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. 
Il fascicolo per il momento è a carico di ignoti. Anche se non spetta alla Procura appurare questi fatti, il procuratore Pizzi ha precisato che «approfondiremo la situazione reale per individuare eventuali responsabilità penali». 
La carenza di sicurezza a Malpensa si era già avvertita durante l’inchiesta sui furti dei bagagli. «In quell’occasione – prosegue Pizzi – avevo avuto modo di dichiarare che come la merce rubata usciva con facilità, così poteva anche entrare». «Tuttavia – conclude il capo della procura bustese – non concordo con chi elenca solo le malefatte di Malpensa. Può anche capitare che un clandestino sfugga al momento di essere reimpatriato, ma in compenso ve ne sono decine che tornano a casa e altrettanti che vengono fermati alla frontiera perché privi di documenti. Ogni giorno ci sono arresti e sequestri di passaporti falsi, quindi il bilancio finale è ampiamente positivo».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.