Strade “blindate”, i politici promettono più sicurezza
L’attività di prevenzione della Polizia Provinciale. E a Natale sessanta pattuglie delle forze dell'ordine contro la microcriminalità
L’assessore alla sicurezza di Villa Recalcati, Giuseppe De Bernardi Martignoni, annuncia maggiore attenzione alle strade della provincia dopo gli ultimi incidenti mortali. Martignoni promette di «potenziare il servizio sulle strade provinciali e concentrarsi sui tratti a rischio», con una serie di controlli mirati a prevenire le stragi del sabato sera.
Le pattuglie della polizia provinciale opereranno dalle 23 alle 5 del mattino, oltre ai normali turni giornalieri, dalle 7 alle 24.
Le dichiarazioni di Martigoni si aggiungono a quanto affermato ieri dall’assessore regionale alla sicurezza, Massimo Buscemi.
Il politico gallaratese ha annunciato, in una intervista al Corriere della Sera, che il Pirellone ha previsto per il periodo di Natale un piano per il controllo del Varesotto, e specificatamente dell’asse del Sempione, 24 ore su 24. Saranno utilizzate venti pattuglie per un totale di una sessantina di uomini tra carabinieri e polizia, con la collaborazione dei comuni di Castellanza, Busto Arsizio, Gallarate e Varese.
Non solo prevenzione stradale, dunque, ma anche controllo del territorio e lotta alla microcriminalità.
Tornando invece alla questione incidenti, la Polizia Provinciale ha reso nota una statistica dei sinistri: 14 incidenti mortali dall’inizio dell’anno ad oggi sulle strade provinciali, contro i 23 del 2001 e i 17 del 2002.
1286 sono stati i verbali da gennaio (183 a settembre), contro i 92 del settembre 2002.
Settembre è stato un mese sfortunato per 10 automobilisti, a cui è stata ritirata la patente. Ritirate anche 32 carte di circolazione e sottratti 71 punti patente.
Complessivamente dal primo luglio sono 374 i punti “saltati” alle patenti degli automobilisti indisciplinati in provincia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.