Struttura protetta per anziani, lavori ultimati per primavera

La casa potrà ospitare 90 persone non autosufficienti di cui 18 malati di Alzahimer. Apertura ufficiale nel 2004

Saranno ultimati in primavera i lavori per la struttura protetta intercomunale per anziani da 90 posti. I lavori procedono celermente e per ora non sembra vi siano stati intoppi nella realizzazione dell’opera. 
L’attesa per l’ultimazione della struttura è alta, non solo per la quantità di posti disponibili, ma anche perchè la "casa" sarà attrezzata per accogliere 18 malati di Alzahimer. La "residenza socio-assistenziale per anziani non autosufficienti" sorgerà in via Monte Nevoso, proprio alle spalle dell’ospedale Galmarini.
La struttura dovrebbe quindi in funzione a pieno regime entro la fine del 2004 e sarà a disposizione di tutti i residenti nei comuni del distretto sanitario di Tradate.

Alcuni numeri: 90 posti letto, oltre 5 mila metri quadri distribuiti su 4 piani (di cui 3 fuori terra), 3 mila metri quadri di verde che comprendono mille metri quadrati destinati a “verde terapeutico”, 12 miliardi di vecchie lire il costo complessivo dell’opera. Novità sostanziale introdotta dall’Asl di Varese è il fatto che per la prima volta in Lombardia, per gestire un costo di tale entità, è stata applicata la legge che prevede la gestione della futura struttura che sarà affidata all’azienda appaltatrice dei lavori, in questo caso la “Unieco” di Reggio Emilia. Dei 12 miliardi di lire, solo 6 infatti sono a carico della Regione, mentre il restante 50 per cento è a carico della Unieco che, secondo la convenzione, gestirà la struttura per 27 anni. 

«I lavori stanno proseguendo regolarmente sia per quanto riguarda l’impresa, sia per quel che riguarda gli interventi collaterali a carico del Comune» spiega soddisfatto l’assessore ai Servizi Sociali Franco Accordino. Infatti, l’amministrazione tradatese si sta occupando di sistemare la via Monte Nevoso per renderla maggiormente accessibile al traffico (nell’occasione saranno anche rifatte le fognature), nonchè di creare una stradina di collegamento che porti direttamente al vicino ospedale, per ora raggiungibile solo facendo un lungo giro.
«Quando questa struttura sarà ultimata e riceverà anche l’accreditamento della Regione Lombardia – prosegue accordino -, sarà un tassello molto importante per gli anziani del distretto sanitario. Persone oggi lontane dalle loro famiglie perché si trovano in altre strutture più lontane, potranno riavvicinarsi a casa, in una struttura altamente confortevole».


Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.