«Una petizione per far tornare il “vecchio” giornale comunale»

La proposta lanciata dai partiti di opposizione del Centrodestra per Gerenzano

riceviamo e pubblichiamo

L’abolizione del periodico "il nostro comune" è l’ultimo attacco, in ordine di tempo, che l’amministrazione leghista ha compiuto agli spazi di partecipazione dei cittadini alla  gestione della cosa pubblica e al confronto civile e democratico tra le differenti posizioni esistenti nel nostro paese.

Vale la pena di ricordare anche la modifica al regolamento del Consiglio Comunale che ha ulteriormente ridotto le possibilità per i gruppi di opposizione di  poter intervenire e far sentire la loro voce sulle questioni amministrative perfino durante lo svolgimento dei Consigli Comunali.

Adesso nessuno spazio  viene lasciato non solo alle forze di opposizione presenti in Consiglio Comunale ma nemmeno alle realtà sociali presenti nel paese. I leghisti sono contrari ed indisponibili a qualsiasi discussione e confronto .

E’ chiaro che impedire il confronto, avere paura del dialogo, affossare qualsiasi dibattito  è una precisa volontà politica: chi  agisce in questo modo ha sempre intenzioni oscure e preoccupanti.

Per questo ci rivolgiamo direttamente ai cittadini gerenzanesi invitandoli a sottoscrivere una  petizione al Sindaco per chiedere formalmente che il periodico "il nostro comune" non venga soppresso ma torni ad essere uno strumento di confronto, di dialogo e partecipazione democratica al servizio non solo dell’amministrazione comunale ma di tutte le realtà sociali e culturali presenti nel paese.

Con questa raccolta di firme vogliamo ribadire che la convivenza civile e democratica è possibile solo là dove viene garantito nei fatti il pluralismo e la possibilità per tutte le realtà presenti nel paese di accedere agli strumenti di informazione. Impedire questo, ridurre ed eliminare  quegli spazi che consentono e garantiscono che questo avvenga  è solo segno di paura e disprezzo  dei cittadini.

Questa raccolta di firme è un gesto di grande rilevanza perchè vuole affermare un principio di libertà che vale per tutti i cittadini di Gerenzano che debbono veder riconosciuto e garantito il proprio diritto ad esprimere le proprie opinioni senza censure preventive. Chiediamo al Sindaco di ascoltare tutte le voci dei suoi concittadini.

Le risorse per consentire che questo sia possibile non debbono venire fagocitate  ed asservite agli interressi di coloro che "pro tempore" si trovano ad amministrare la cosa pubblica.

Per questo appare intollerabile che, mentre viene abolito il periodico "il nostro comune", si voglia dar vita a un bollettino che, alla faccia della imparzialità ed obiettività, sia totalmente appiattito sulle posizioni della giunta leghista ed asservito agli interessi della Lega.

E’ inaccettabile che con i soldi  di tutti i cittadini gerenzanesi la Lega si  paghi il proprio giornalino.

Centrodestra per Gerenzano
Alleanza Nazionale – Forza Italia – Unione di Centro

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.