Alla ricerca di un logo per la nuova biblioteca
L'amministrazione cerca un simbolo per la struttura che sorgerà nello storico stabilimento di motociclette Frera
Un concorso per trovare il logo che rappresenterà la nuova biblioteca della città, struttura che sorgerà negli storici stabilimenti della fabbrica di motociclette Frera, azienda che agli inizi del ‘900 dava da lavorare a oltre mille tradatesi.
I lavori di ristrutturazione della struttura, realizzati grazie a un finanziamento regionale, sono iniziati da diversi mesi e andranno avanti almeno fino alla prossima estate. L’inaugurazione dovrebbe avvenire il prossimo autunno, una volta completato anche il trasloco dei libri dalla "vecchia" biblioteca di via Mameli. Ma la vera novità è proprio la ricerca del marchio "con l’obiettivo di dare identità e visibilità a una struttura molto importante non solo per la città, ma anche per le migliaia di studenti di un complesso scolastico in costante crescita" spiega il sindaco Stefano Candiani, grande sostenitore del progetto da quando era assessore alla cultura durante la precedente amministrazione Galli.
La ricerca del logo avverrà tramite un concorso pubblico aperto a tutti. Il vincitore, oltre a entrare nella storia della biblioteca cittadina, riceverà anche 1.500 euro dall’amministrazione comunale. Le indicazioni per la costruzione del marchio sono semplici. Si deve ipotizzare un marchio che evidenzi la figura del fondatore della storica ditta motociclistica (motociclette, ruote ecc.), la specificità territoriale (parco pineta, alberi, Vignalunga, ecc.) e il tipo di servizio (libri, scrittura, ecc.). Inoltre, il segno grafico dovrà essere comunque semplice e chiaro per consentire l’uso del marchio in diverse dimensioni sia su supporti cartacei che informatici per la realizzazione di carta intestata, locandine, manifesti, schede informative o altro supporto necessario all’organizzazione del servizio, vetrofanie ecc.
Gli elaborati su supporto cartaceo dovranno pervenire, entro e non oltre il 13 marzo 2004, in busta chiusa, indirizzata all’Ufficio Cultura del Comune di Tradate recante la dicitura: "Concorso per idee – Marchio biblioteca". E’ obbligatorio presentare i disegni sia a colori sia in bianco e nero e in due formati: cm. 12X12 e cm. 3X3, per un totale di quattro elaborati. La busta di invio dovrà contenere un busta più piccola, ben chiusa, con un foglio scritto a macchina o in stampatello riportante: Cognome, Nome, indirizzo, età, professione e recapito telefonico. Tale seconda busta verrà aperta solo dopo l’assegnazione del punteggio da parte della Commissione giudicante. Gli elaborati saranno valutati da una giuria appositamente costituita. Entro il 10 aprile 2004 verrà scelto l’elaborato vincitore del concorso: il vincitore sarà avvertito mediante lettera raccomandata entro una settimana dalla decisione della giuria.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.