Allarme PM10: lunedì blocco preventivo del traffico

Da lunedì parte il blocco parziale delle macchine nelle zone più critiche

Il timore che le polveri sottili PM10 e l’inquinamento superino la soglia di attenzione torna a farsi sentire. Il clima secco che ha caratterizzato il periodo autunnale non ha certo favorito lo stato dell’aria nelle zone più critiche di traffico.

La Regione Lombardia ha quindi già fissato a scopo preventivo un dettagliato calendario con la chiusura totale e parziale delle strade a maggiore rischio.

A partire dal 3 novembre fino al 20 dicembre l’asse del Sempione subirà il blocco del traffico parziale nelle giornate dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi infrasettimanali, degli autoveicoli e dei motoveicoli non adibiti a servizio pubblico, dalle ore 8.00 alle ore 10.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Potranno circolare le auto catalizzate, a motore elettrico e a metano.

 

I comuni della provincia di Varese coinvolti sono: Busto Arsizio, Caronno Pertusella, Cassano Magnano, Castellana, Gallarate, Gerenzano, Origlio, Somarate, Saronno e Uboldo.

Domenica 30 novembre, invece, divieto di circolazione per tutte le autovetture: lo shopping natalizio si farà a piedi o in bicicletta.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Novembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.