Malpensa disturba? Ai comuni un euro per passeggero

Passa in Senato l'«Emendamento Malpensa»; i "disagi" dei voli li pagheranno i passeggeri. Cento milioni il gettito, da ripartire fra i paesi confinanti con l'hub

Avrà importanti ricadute varesine l’emendamento alla Finanziaria 2004 su cui, a sorpresa, è stato battuto il governo ieri sera.

La proposta del senatore  Udc Amedeo Ciccanti, che è stata votata dalla maggioranza dei senatori, riguarda infatti i comuni intorno a Malpensa: il riferimento all’Hub della nostra provincia è tanto evidente che l’emendamento su cui il governo è stato battuto è stato subito ribattezzato "Emendamento Malpensa".

La norma proposta da Ciccanti e approvata ieri sera istituisce una sovrattassa comunale di un euro per ogni passeggero che si imbarchi su un aereo, e di un centesimo di euro per ogni chilo di merce imbarcato. Secondo le previsioni, il gettito della nuova tassa dovrebbe raggiungere circa i 100 milioni di euro, che la norma ripartisce tra i comuni sede di aeroporti e i comuni limitrofi, a compenso dei disagi subiti. Nel 2002 il numero degli imbarchi nei 36 principali aeroporti italiani è stato di 91 milioni e mezzo, mentre per il 2003 la tendenza è in crescita di circa il 10 per cento. 

L’emendamento è stato votato, oltre che dai parlamentari dell’UDC, anche dalla Lega, da alcuni senatori di Forza Italia e da tutta l’opposizione, che ha ricordato in alcune dichiarazioni alla stampa come tale emendamento fosse riproposto  da ben tre anni, d’intesa con Anci e Regioni.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.