Torna il brunch solidale
Sabato 15 e domenica 16 terza edizione delle "Colazioni del commercio equo e solidale" a Castellanza, Gallarate, Gavirate, Luino, Saronno e Varese
Si preparano due giornate di scoperte, assaggi, degustazioni "senza confini" con i prodotti altromercato: caffè biologico dal Messico, marmellate di papaia, ananas o di mango dal Kenya, crema alle nocciole, miele dal Cile, biscotti agli anacardi, al cacao, con gocce di cioccolato, tè verde dallo Sri Lanka, te nero, succhi di frutta e molto altro ancora: sabato 15 e domenica 16 novembre si ripropone infatti, in 250 città italiane e 100 europee, la terza edizione delle "Colazioni eque e solidali".
L’iniziativa delle Colazione eque e solidali è proposta da Ctm altromercato, la maggiore organizzazione italiana di commercio equo e solidale, in collaborazione con il Cesvi (Ong italiana) e con Altreconomia: due mattine dedicate al consumo alternativo, per agire all’insegna della solidarietà e diffondere il messaggio del commercio equo e solidale, sensibilizzando i consumatori ad avvicinarsi al fair trade.
Oltre all’Italia anche Francia, Belgio e Portogallo saranno insieme per l’edizione 2003 di questo evento; un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea per coinvolgere i cittadini nella lotta per i diritti umani e sociali delle popolazioni emarginate nel sud del mondo.
Le colazioni del commercio equo e solidale sono un’occasione per venire a contatto con realtà produttive lontane, fatte da persone di culture differenti, nei confronti dei quali il commercio equo e solidale si impegna al pieno rispetto dei diritti e dell’ambiente locale.
In provincia di Varese, le colazioni del commercio equo sono organizzate principalmente dalla Cooperativa lo stesso cielo: i punti dove sarà possibile fare un brunch diverso dal solito sono Castellanza (in via Roma 25 – tel.0331.502299), Gallarate (in via magenta 3, presso il bar dell’Università del Melo) e Gavirate (in via Gerli Arioli 7 – tel.0332.746859).
Durante la colazione sarà possibile conoscere anche tutti gli altri prodotti presenti nelle Botteghe (artigianato, prodotti alimentari bio, …) e le varie attività proposte dalla Cooperativa Lo Stesso Cielo.
A cura di altre associazioni, ci sono inoltre altre iniziative a Varese, Luino e Saronno: a Varese, solo domenica 16, presso la Cooperativa Novecento (organizzata da "L’ago della bilancia"), a Saronno domenica 16 presso la scuola materna di via Cavour (organizzata dal Sandalo) e a Luino sabato 15 presso la nuova biblioteca comunale di villa Hussy (organizzata dal Gruppo Impegno MIssionario)
Gli indirizzi delle colazioni organizzate nelle altre regioni d’italia sono invece on line sul sito di Altromercato: www.altromercato.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.