Accam, nuova protesta dei comitati spontanei

In attesa dell’assemblea del 22 dicembre i comitati ricordano la necessità di tutelare la salute e l’ambiente

Scendono di nuovo in piazza i comitati spontanei di Busto Arsizio per tenere viva l’attenzione sulla questione Accam. Oggi pomeriggio, attorno alle 14.30, una quarantina di persone si è infatti presentata davanti ai cancelli dell’inceneritore per ribadire la salvaguardia dei diritti alla salute e all’ambiente. La richiesta di queste garanzie è stata ricordata più volte. Un’altra manifestazione di protesta è stata effettuata lo scorso 7 dicembre. Il futuro dell’Accam tiene in apprensione non solo il quartiere di Borsano ma tutti i cittadini bustesi e dei territori limitrofi. La zona è infatti gravata da un elevato tasso di inquinamento visto che confluiscono al termovalizzatore di Borsano i rifiuti di 27 comuni. Nei prossimi giorni, in occasione del consiglio comunale del 19 dicembre, dove si discuterà del passaggio del Consorzio in spa, e poi dell’Assemblea Accam del 22 dicembre si dovrebbe delineare lo scenario futuro. Sul tavolo restano da definire la convenzione tra il consorzio e il comune di Busto Arsizio (tra l’altro nella seduta del consiglio comunale dell’11 dicembre è stato votato all’unanimità il documento che rappresenta la sintesi delle linee di indirizzo per la stesura della convenzione stessa e per la stesura degli atti formali relativi alla trasformazione in spa), lo statuto e i patti parasociali.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.