Diffida della Provincia alla “Lombarda” di Olgiate

Dopo l'incendio che ha provocato l'evacuazione di decine di persone, Villa Recalcati ordina l'alt ai conferimenti e allo stoccaggio di rifiuti

Con un atto firmato questa mattina dall’assessorato all’ambiente della Provincia la società "La Lombarda servizi ecologici" di Olgiate Olona dovrà interrompere "qualsiasi tipo di attività connessa alla ricezione, stoccaggio, smaltimento e/o recupero di rifiuti". La diffida della Provincia giunge a due giorni di distanza dall’ultimo incendio che ha interessato i capannoni dell’azienda. "La Lombarda" dovrà provvedere alla "messa in sicurezza temporanea dei rifiuti giacenti", mentre per quanto riguarda lo smaltimento di tutti i rifiuti oggi depositati "dovrà essere preliminarmente presentato alla Provincia di Varese, all’Arpa e al comune di Olgiate Olona" un preciso programma di intervento che dovrà essere realizzato entro un mese "dall’ottenimento della autorizzazione a procedere da parte dell’autorità giudiziaria". La Provincia provvederà in tempi strettissimi a convocare una apposita conferenza dei servizi "per le opportune valutazioni da effettuarsi d’accordo con gli enti e gli organismi territoriali interessati".

La diffida di oggi arriva dopo altri due provvedimenti analoghi presi lo scorso 25 febbraio e 2 settembre. Mentre la prima delle decisioni venne presa da Villa Recalcati a fronte dell’incendio avvenuto nel novembre 2002 (disponendo la sospensione temporanea dello smaltimento), con la diffida del 2 settembre di quest’anno la decisione si era estesa anche in relazione ai rifiuti speciali non pericolosi.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.