Gerenzanoforum compie un anno

Prosegue il suo cammino il sito nato da un gruppo di cittadini come luogo incontro sui problemi del paese

Il 13 Dicembre 2003 è il primo compleanno di www.gerenzanoforum.it , un sito nato spontaneamente da un gruppo di cittadini e che nel corso di questi dodici mesi ha informato, fatto ricerche, lanciato inchieste. Tutte riguardanti il territorio di Gerenzano. Una recente ricerca sui gerenzanesi che si erano trasferiti in America all’inizio del ‘900 ha portato i responsabili del sito a scoprire una "nonna americana".
Oggi il sito conta mille visite settimanali con collegamenti da tutte le parti del mondo. «Pur mantenendo le promesse iniziali, cioè far parlare la gente – spiega Pier Angelo Gianni, responsabile del sito – Gerenzanoforum.it è in continua evoluzione svolgendo anche un servizio per tutta la comunità. Attraverso il nostro sito i cittadini dicono la loro, i partiti politici lanciano i loro comunicati stampa, alcune associazioni si mettono in mostra e pubblicizzano iniziative e programmi».

Molte le iniziative collaterali del sito. «Con la biblioteca comunale abbiamo riscoperto e valorizzato dei piccoli capolavori su Gerenzano e la sua gente che sarebbero rimasti sconosciuti al pubblico – prosegue Gianni -. Abbiamo cercato di riallacciare dei contatti con una parte di noi emigrata negli Stati Uniti cento anni fa ritrovando, colmo dei colmi, una nonna americana originaria di Turate. Il nostro impegno ha permesso ai visitatori di riscoprire una parte di Gerenzano oramai dimenticata e bistrattata: i palazzi e la cappella privata della famiglia Fagnani e, grazie a noi, è riemerso dopo 160 anni il testamento dell’ultimo marchese di Gerenzano. Settimanalmente rinnoviamo il nostro impegno con servizi nuovi, inchieste e sondaggi on-line». 

Molte anche le proposte per il futuro. «Vorremmo fare ancora di più. Vorremmo che tutte le associazioni di Gerenzano e l’amministrazione comunale si attrezzassero con un sito internet da "linkare" con Gerenzanoforum.it, vorremmo che tutte le famiglie di Gerenzano ci inviassero delle loro foto per fare il primo album fotografico della gente di Gerenzano, vorremmo parlare di parchi naturali, strade pulite, di scuole che funzionano, di vita sociale attiva e gratificante, di solidarietà, di musica, cinema, arte e sport»

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.