Lavoro, accordo tra Provincia e Cna

Le aziende associate della Confederazione potranno avvalersi del servizio di pre-selezione degli otto centri per l'impiego varesini

La Provincia strategicamente al centro delle nuove opportunità occupazionali. È il risultato di un accordo effettuato dall’ente con la Confederazione nazionale dell’artigianato, sottoscritto dall’assessore provinciale al lavoro Andrea Pellicini e dal presidente della Cna varesina, Daniele Parolo. L’obiettivo è quello di offrire al territorio maggiori opportunità di incontro tra domanda e offerta di lavoro. La convenzione garantirà, inizialmente in via sperimentale e per un periodo di due anni, la realizzazione di un servizio di pre-selezione per le aziende associate alla CNA.

La pre-selezione è uno dei servizi offerti dagli otto Centri per l’Impiego della Provincia di Varese, ed è uno strumento che permette l’incontro tra le richieste delle aziende in cerca di personale e le caratteristiche personali e professionali dei lavoratori inseriti in banca dati. Grazie a questa nuova convenzione, il servizio sarà ancora più capillare: le aziende associate alla CNA potranno infatti rivolgersi direttamente all’Ufficio dell’Associazione più vicino e segnalare la propria esigenza di nuovo personale; tale richiesta verrà raccolta e “girata” ai Centri per l’Impiego che avvieranno la pre-selezione.

Inoltre, presso gli sportelli della CNA sarà possibile ricevere informazioni su tutti gli altri servizi offerti dai Centri per l’Impiego alle aziende. «Questa convenzione – ha commentato l’assessore Pellicini – sancisce ufficialmente il rapporto di reciproca collaborazione che esiste ormai da tempo tra la Provincia e la CNA. La Provincia ha infatti sempre sostenuto un costante dialogo con le associazioni che rappresentano la realtà imprenditoriale locale, perché solo grazie ad un confronto costruttivo è possibile definire linee di azione coerenti con i reali bisogni del territorio. In particolare, attraverso questa convenzione, sarà possibile acquisire elementi importantissimi sullo stato del mercato del lavoro locale, come ad esempio l’analisi del fabbisogno di risorse umane. Vorrei inoltre sottolineare come l’accordo che abbiamo firmato oggi si inserisca pienamente non solo all’interno delle politiche provinciali ma anche nel più generale quadro nazionale: per realizzare concretamente quanto previsto dalla recente riforma del mercato del lavoro è infatti necessario che i diversi attori locali adottino approcci di lavoro a rete e definiscano modalità operative comuni».

«Grazie a questa convenzione – ha proseguito Daniele Parolo – gli sportelli CNA potranno offrire un utile servizio ai propri associati, permettendo ad un sempre maggior numero di aziende del territorio di usufruire della vasta gamma di servizi offerti dai Centri per l’Impiego, che vanno dalla pre-selezione, appunto, alla consulenza sugli incentivi all’assunzione e sulla normativa che regola il mercato del lavoro, alla progettazione di interventi mirati basati sulle esigenze specifiche. Per garantire un servizio efficace e di alta qualità ci impegniamo quindi, insieme alla Provincia, ad effettuare un monitoraggio periodico e un riesame critico dello stato della collaborazione. Questo accordo sancisce una collaborazione su tutti i temi inerenti la gestione del mercato del lavoro che ha già raggiunto importanti risultati in sede di Commissione provinciale per le Politiche del Lavoro e della Formazione Professionale, dove la nostra associazione ha un ruolo attivo, accanto alle altre Parti Sociali».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.