Le infrastrutture “eccellenza” del Varesotto

Diversa la percezione che i cittadini hanno della classifica proposta dal Sole 24 ore rispetto alla qualità della vita

Varese città di servizi, infrastrutture e ambiente. Il Sole 24’Ore non ha dubbi: la nostra provincia è tra le prime dieci a livello nazionale, e, più precisamente, occupa la settima posizione.
A renderla vincente sono le infrastrutture, decima provincia, la migrazione ospedaliera, nona posizione, l’ecosistema, ventiduesimo posto. Meno brillanti le altre voci: elevato il numero di morti per tumore (79esimo posto), gli incidenti sulle strade (74esimo), il bello stabile( 47esimo). Alla luce dei singoli indicatori, non è, però, ben chiaro il brillante risultato finale, soprattutto se si considera che uno dei pilastri della votazione sono le infrastrutture, capitolo nero per la nostra provincia che, a parte la presenza dell’hub di Malpensa, soffre pesantemente la penuria di strade e collegamenti in generale, anche e soprattutto verso il grande aeroporto. Non per nulla, la percezione che i cittadini hanno della situazione infrastrutture e ambiente non è così rosea: la gente posiziona la città giardino al 35 posto.
Cittadini meno sfiduciati in merito alla criminalità: la gente colloca Varese al 65 posto, mentre il Sole 24 Ore la relega all’86esimo. La relativa tranquillità nasce forse dal fatto che la nostra provincia convive con questi episodi ormai da anni, in un trend ormai assestato dal 1998. L’allarme sociale scatta soprattutto per gli episodi di microcriminalità ( 84esimo posto), mentre per le rapine siamo in 79esima posizione e per i furti d’auto e in appartamento navighiamo intorno al 65esimo.
Varese viaggia a poco più della metà della classifica per quanto riguarda il tempo libero: un 62simo posto che, però, per i cittadini equivale ad un ventiseiesimo. I varesini non sono, poi, così insoddisfatti della “pessima” offerta enogastronomica di qualità (siamo all’89esimo posto) o del numero dei ristoranti (71esimo), così come non sentono la necessità di andare al cinema ( 62esimi per biglietti staccati), o di associarsi per attività creative ( 74esimo posto). I residenti sono tutto sommato contenti grazie alla possibilità di fare attività fisica: il numero delle palestre ci colloca, infatti, al 18esimo posto a livello nazionale.
Infine, non c’è nemmeno tanto sconforto davanti ai numeri che riguardano più esplicitamente la popolazione. I varesini sono mediamente soddisfatti del proprio tenore di vita riguardo alla densità demografica, le nascite, le morti, i matrimoni in crisi. Eppure, secondo il Sole 24’Ore, Varese assomiglia al Giappone quanto a densità demografica con un preoccupante 99esimo posto. C’è un numero discreto di parti ( 44esima posizione) e di morti (34esimi). Siamo 62esimi quanto a suicidi e i tribunali registrano un numero elevato di divorzi (82esimi).
Varese, per il Sole 24’Ore è, dunque, una città tutto sommato ancora vivibile, anche se per motivazioni che la gente non condivide.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.