Parte Telethon, la maratona della solidarietà

Da venerdì a sabato notte spettacoli tra la sede della Bnl, Le Corti e il teatro di piazza Repubblica. Attesi anche Bossi e Maroni

La "casa Telethon" si aprirà come tradizione presso la Banca Nazionale del Lavoro venerdì alle 18. Da lì in poi per 36 ore anche Varese vivrà la sua non stop di beneficenza destinata alla raccolta dei fondi a favore della lotta alla distrofia muscolare e ad altre malattie genetiche. 
Varese è sempre stata all’avanguardia, in questo senso. Anche da Milano, la direzione dei lavori della Bnl guarda alla nostra città come ad una delle piazze più importanti. È, questa, l’opinione autorevole del direttore della Bnl locale. 
Forte di una sua specifica "tradizione", quest’anno gli organizzatori della maratona benefica hanno voluto alzare il tiro: ad essere coinvolta non sarà più la sede della banca in via Volta, ma anche il centro commerciale Le Corti e il teatro di piazza Repubblica. Come dire, coinvolgiamo il cuore della città per attirare sempre di più i cittadini. 
Uno sforzo davvero importante quello messo in campo da Daniela Martinenghi, responsabili dell’organizzazione di Telethon per Bnl di quanti hanno collaborato strettamente con lei, a partire dall’associazione U.I.L.M.D. e dal Ctl, per finire a Comune e Provincia che hanno accordato il loro patrocinio, fino alla pallacanestro Varese e al Milan che hanno garantito la disponibilità di magliette firmate dai giocatori e che saranno messe all’asta. 
Telethon ha permesso, nel corso degli ultimi dieci anni, la realizzazione di 110 scoperte importanti nella lotta contro la distrofia; ha permesso, ricorda la Martinenghi, anche il ritorno di molti ricercatori dall’estero grazie ai fondi messi a disposizione dalla raccolta solidale. Buoni motivi per andare avanti e puntare più in alto perché, spiega il presidente di U.I.L.M.D. Rosalia Chendi, «non siamo ancora purtroppo alla risoluzione del problema ma certo stiamo offrendo possibilità concrete perché i malati abbiano una migliore qualità della propria vita». 
Nella maratona protagonisti saranno anche i giovani: venerdì alle 18.30 il Ctl Varese presenta la rassegna  "Protagonisti i giovani. Solidarietà in poesia", un concorso di poesie a cui hanno partecipato tutte le scuole di Varese e che vedrà premiate dieci poesie. 
Bambini e non solo protagonisti nel gran finale di sabato sera al teatro di piazza Repubblica; uno spettacolo interamente dedicato al gospel intitolato "Christmas is coming" che vedrà protagonisti il Baby Gospel Choir e, tra gli ospiti d’eccezione, il coro dei Civici corsi di Jazz di Milano diretta dal maestro Intra. Per finire il coro varesino per antonomasia, i Green sleeves Gospel Coir. 
Alla serata conclusiva, molto probabilmente tra le autorità saranno presenti i due ministri Bossi e Maroni.    

Il programma

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.