Si allunga la pista ciclabile attorno al lago di Varese

Con i tratti di Cazzago Brabbia e Galliate Lombardo, quasi completato il collegamento intorno al bacino

Sono stati approvati dalla Giunta provinciale i progetti per il percorso ciclabile intorno al lago di Varese nei comuni di Galliate Lombardo e Cazzago Brabbia. Due lotti (per un importo complessivo di quasi 2 milioni di euro) il cui percorso provvede a sviluppare ulteriormente i 20 km già esistenti con i tre chilometri scarsi dell’anello di Cazzago e i 2,4 km di Galliate. Il tratto di Galliate s’inizia al confine con Azzate (il cui tratto di pista è già stato inaugurato) e si spinge sino al confine con Bodio. L’anello di Cazzago, invece, si snoda in senso antiorario dal confine comunale con Biandronno, all’altezza del ponte sul canale Brabbia lungo la provinciale 36, e si sviluppa tutto il territorio comunale di Cazzago. fino al confine con Bodio. Per garantire maggiore sicurezza nell’attraversamento di una tra le più frequentate strade provinciali, il collegamento con l’anello di Bodio Lomnago sarà garantito da un sottopasso di oltre 30 metri di lunghezza. Il progetto è stato curato dalla sezione Progettazione dell’assessorato provinciale Patrimonio e Beni architettonici. «Con una tabella di marcia che conferma le tappe che avevamo prefissato, rispettiamo puntualmente l’impegno di aggiungere un nuovo anello di pista al percorso già esistente» commenta soddisfatto l’assessore provinciale al Patrimonio Giovanni Battista Gallazzi. Il “ring” di Cazzago, infatti, è stato sì inserito nel piano delle opere pubbliche triennale (2004-2006) ma vedrà la luce già il prossimo anno, una volta completata la fase procedurale. “L’ambiente, la sua salvaguardia, la sua fruizione è sempre stato uno dei nostri punti di riferimento. Lo dimostriamo anche con questo primo via libera progettuale” ricorda Marco Reguzzoni, presidente della Provincia di Varese. Per quanto riguarda i tempi la realizzazione degli anelli di Cazzago e Galliate è prevista nel primo semestre 2005. Una volta ultimati, il percorso ciclopedonale abbraccerà l’intero bacino del lago di Varese.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.