Sport e impresa, l’obiettivo è vincere
Incontro fra il mondo dell'agonismo e dell'imprenditoria nel corso dell'assemblea annuale dei giovani imprenditori Api
«Le piccole imprese sono come gli sport minori: spesso dimenticate e non considerate, ma capaci di offrire grandi risultati sulla base di sacrifici e serietà, in grado di primeggiare anche fra i giganti». E’ un’insolita metafora ma certo efficace quella utilizzata da Franco Colombo, presidente del gruppo giovani imprenditori di Apilombarda e di Api Varese, sortita da un’iniziativa nata a margine dell’assemblea annuale del Gruppo Giovani Imprenditori. Così al collegio De Filippi, doppiopetto e mocassini sono andati per una sera, sia pur simbolicamente, a braccetto con tute e scarpe da tennis. Stesso obiettivo, secondo gli imprenditori, quello che accomuna l’economia allo sport: quello di fare risultato. «Soprattutto in un momento come quello attuale – ricorda Colombo (nella foto qui a sinistra) – dove la concorrenza con i paesi extraeuropei è forte più che mai, non dobbiamo dimenticare l’importanza che le piccole imprese ricoprono nel far vivere il tessuto produttivo, benché siano spesso dimenticate e trattate come avviene con gli sport minori: ci si ricorda di essi solo al momento delle olimpiadi. Così, proprio come avviene con lo spirito agonistico, abbiamo intenzione di rilanciare il ruolo delle piccole e medie imprese per eccellere sulla concorrenza straniera».
E fra i testimonial sportivi che hanno partecipato alla serata, uno fra tutti ha offerto il suo contributo: Marco Re Calegari. Quarantaquattro anni, Re Calegari (nella foto) è stato vittima di un incidente stradale nel 1981 che lo ha costretto su una sedia a rotelle. Dal 1988 ha iniziato a vincere nello sport, tanto da arrivare al vertice della carriera agonistica con alle spalle le olimpiadi di Sidney, Barcellona e Atlanta, i mondiali di atletica, nelle discipline 200-400-800 e 1.500 metri del ’90, ’94 e ’98 oltre a tre “Giochi del Mediterraneo”. Una vera e propria scalata dei podi di mezzo mondo, che lo vede da un anno a questa parte a dedicarsi anche al ciclismo.
Ospiti dell’appuntamento anche gli assessori provinciali Bosco e Longoni, oltre a Silvio Pezzotta, organizzatore di competizioni sciistiche internazionali, Alberto Volpi, direttore della Fassa Bortolo, e Marco Zamberletti, responsabile marketing Metis.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.