Lega Nord contro il sindaco Mercante

Cavaria - Il segretario cittadino del Carroccio annuncia che si rivolgerà alla magistratura per far luce su possibili abusi da parte del primo cittadino

Lega Nord sul piede di guerra a Cavaria. Il segretario cittadino Maurizio Venturi ha annunciato che presenterà la documentazione relativa all’ultimo consiglio comunale al Prefetto di Varese e alla Procura della Repubblica per far luce su eventuali abusi commessi dal sindaco.
I fatti sono relativi alla seduta che doveva tenersi il 9 dicembre scorso. Per quell’occasione, Venturi, in qualità di capogruppo della LN, aveva chiesto, già cinque giorni prima, di vedere la documentazione in merito ai punti all’ ordine del giorno. «Ovviamente – si legge in un comunicato firmato dallo stesso capogruppo leghista – come tradizione ormai di questa amministrazione, i documenti non erano disponibili. Appurata l’impossibilità temporale a consultare la documentazione (diverrà disponibile solo il pomeriggio successivo) presento un Ordine del Giorno Urgente alfine di ottenere un rinvio della seduta consiliare visto anche il mancato rispetto delle disposizioni all’art. 24 comma 3 dello Statuto comunale».
Tale richiesta non viene esaudita, ma la seduta va comunque sospesa per mancanza del numero legale.
La situazione, però, non migliora in seconda convocazione : «Irriguardosi del Regolamento del Consiglio, delle normative in merito, del buon senso e della trasparenza amministrativa – accusa Venturi – hanno visto bene di evitare, nella seduta in seconda convocazione, la discussione dello stesso ordine del giorno vietando al sottoscritto di far votare l’inserimento dello stesso tra i punti da discutere durante il Consiglio in violazione di tutte le normative sui diritti dei consiglieri comunali».
Data la situazione ormai non più tollerabile, Venturi decide così di adire alle vie legali, senza aspettare la naturale scadenza del mandato elettorale, previsto in primavera.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Gennaio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.