Trasporti, i sindacati di base rifiutano l’accordo: sciopero nazionale il 26
Contestato l'accordo raggiunto con Atm. Anche a Varese gli autoferrotranvieri Cub fermi contro il tavolo provinciale
|
Accordo? No, grazie. All’indomani dall’accordo tra Atm e sindacati che ha scongiurato il protrarsi degli scioperi nella metropoli, una nuova presa di posizione, un nuovo rilancio arriva dal coordinamento nazionale di lotta autoferrotranvieri Sult-Tpl, Sin-Cobas, Fltu-Cub, Slai-Cobas, Rdb-cub Trasporti, Confed. Cobas, Autorganizzati: no all’accordo milanese e proclamazione di uno sciopero nazionale degli autoferrotranvieri per il 26 gennaio. Uno sciopero della durata di 24 ore, nel rispetto della legge 146/90. La prossima agitazione, si legge in una nota diramata « è tesa ad aprire un tavolo di contrattazione per ottenere le spettanze maturate dalla categoria che, si ricorda, sono di 3.000 euro di arretrati e 106 euro di aumento mensile quale recupero del potere di acquisto del salario». Il coordinamento comunica anche le prossime azioni dal punto di vista legale a favore dei lavoratori oggetto di provvedimenti, denunce e multe: un collegio nazionale di legati per la difesa, una cassa di resistenza nazionale, aperta al contributo di tutti i lavoratori del paese, ai quali si rivolge un appello per un sostegno concreto alle lotte e agli scioperi. L’adesione all’iniziativa è già stata comunicata dalla Flt Uniti-CUb di Varese: «Il coordinamento di Varese ritiene inaccettabile l’apertura di tavoli locali di trattativa che hanno il solo scopo di dividere la categoria e di mettere in discussione la struttura del contratto nazionale. Inoltre tali accordi come quello raggiunto alla ATM di Milano prevedono comunque delle contropartite di peggioramento delle condizioni di lavoro e si prevede un tavolo di trattativa su di un ulteriore inasprimento della normativa antisciopero». |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.