Centinaia di cittadini contro l’impianto di compostaggio
Incontro pubblico in cui il comitato ambientalista ha illustrato le motivazioni del proprio "no". Il 12 in programma un consiglio comunale aperto
|
Secondo quanto esposto dal comitato l’impianto previsto sarebbe capace di trattare i rifiuti umidi urbani prodotti da una popolazione pari a 100 volte quella del comune. «Questo non solo significherebbe presenza di rifiuti maleodoranti in un’area abitata – proseguono i rappresentanti del Comitato -, ma comporterebbe un deciso incremento del traffico di veicoli pesanti adibiti al trasporto di rifiuti e compost. Con ripercussioni sulla viabilità e sulla rete viaria come maggior traffico, maggiore usura delle infrastrutture, maggior inquinamento acustico ed ambientale». |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”

La situazione ambientale della zona è molto a cuore degli origgesi. Infatti ieri sera centinaia di cittadini hanno riempito la sala comunale di via Manzoni (nella foto) dove il “Comitato di cittadini contro il centro di compostaggio” ha portato all’attenzione di tutti la possibilità che, nei prossimi mesi, possa prendere piede il progetto per la costruzione di un grande impianto per il riciclo dei rifiuti naturali. Progetto per il quale il Comune avrebbe già dato parere favorevole.
«La serata era incentrata sulle problematiche ambientali del territorio comunale, con particolare attenzione al progetto di costruzione del nuovo centro di compostaggio rifiuti in via per Cantalupo – spiegano dal Comitato -. Decine di diversi interventi hanno, da più punti di vista, ribadito l’impegno a battersi contro ogni tentativo di variare la destinazione a zona verde dell’area compresa tra Origgio e Cantalupo. È stato inoltre illustrato il progetto di insediamento del centro di trattamento dei rifiuti organici (compostaggio), ribadendo il no a trasformare Origgio nella pattumiera della Provincia».





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.