Inquinanti nella norma, parola dell’Arpa

Resa nota in consiglio comunale la relazione dell'agenzia regionale per l'ambiente basata sui dati della centralina mobile

Inquinanti nella norma e per nulla preoccupati. È quanto è emerso dalla relazione dell’Agenzia Regionale dell’Ambiente che, nel mese di settembre 2003, ha posizionato una centralina di rilevamento mobile in centro al pese. Nell’ultimo consiglio comunale il sindaco Giorgio Luini  e il consigliere comunale delegato all’ecologia Enrico Vizza, hanno infatti illustrato la relazione dell’Agenzia Arpa la quale ha svolto il monitoraggio con il laboratorio Mobile posizionato in piazza repubblica nel mese di settembre 2003.

«Le concentrazioni inquinanti rilevate a Castiglione dal laboratorio mobile – spiega il consigliere delegato all’ecologia Enrico Vizza – sono paragonabili a quelle presenti nelle altre stazioni della rete provinciale. Alcuni dei parametri misurati, come il monossido di Carbonio, sono risultati  tra i più bassi rilevati in tutto il territorio provinciale. Le concentrazioni medie di 8 ore , per le quali la normativa  prevede un valore limite a tutela della salute , sono rimaste largamente al di sotto del livello previsto».

«Anche le concentrazioni di PM 10 rilevate sono risultate  simili a quelle misurate in altre realtà provinciali – conclude soddisfatto Vizza -, tenendo presente che in tutto il territorio lombardo  il periodo di criticità delle cosiddette polveri sottili è proprio l’autunno. Nella conclusione i  valori riscontrati con il laboratorio mobile a Castiglione sono quelli che interessano ampie zone del  territorio lombardo».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.