Neve, solo una tregua. Strade “sotto controllo”

Migliora la situazione delle strade, pessima quella dei marciapiedi. Caduti 30 centimetri di neve a Varese, 80 a Campo dei Fiori.

Le squadre antineve hanno lavorato ancora tutta la notte in un incessante avanti-e-indietro lungo la viabilità provinciale per far fronte alla neve che, nelle zone del nord della provincia, ha continuato a cadere per tutta la serata di ieri e la notte. Alle 8,45 di stamane il "bollettino" del Settore Viabilità e Trasporti non segnala situazioni di rischio o di difficoltà lungo la viabilità provinciale. Tutte le arterie gestite dalla Provincia sono regolarmente percorribili. Resta tuttavia l’allerta generale per i settanta mezzi spazzaneve e i 26 spargisale visto che le previsioni meteo annunciano, dopo una breve tregua nella mattinata di stamane, una probabile ripresa delle precipitazioni nevose anche a quote collinari già per il pomeriggio e la notte su sabato.
Proprio per questo motivo l’Assessorato alla Viabilità e trasporti di Villa Recalcati segnala che su tutte le strade provinciali del nord del Varesotto è necessario l’equipaggiamento invernale (gomme da neve o catene) su tutti i mezzi circolanti. 
In particolare sono interessate le provinciali 5 (della Val Veddasca), 6 (della Valdumentina) la 62 (Brinzio), la 45 (Valcuvia), la 39 (Gavirate-Caldana-Orino), la 3 (da Malnate a Gaggiolo) la 9 (Viggiù-Bisuschio) la 51 (Besano-Arcisate), la 29 (Bisuschio-Cuasso-Cavagnano) la 41 (Brusimpiano-Ardena e la deviazione verso Marzio e Ghirla), la 7 (Arcumeggia-S.Antonio), la 8 del Cuvignone, strada provinciale 11 Rancio-Valganna, strada provinciale 30 Ferrera Cadegliano . In particolare su queste ultime due provinciali – cui si aggiungo quelle che attraversano Brinzio e la Valcuvia – viene segnalato anche un alto rischio di caduta rami e piante, appesantite dalla neve.

Per quanto riguarda Varese città invece la viabilità è tornata ad essere regolare. Le strade sono oggi percorribili, mentre la situazione resta critica per quanto riguarda i marciapiedi. Alla neve caduta in abbandonza si è aggiunta quella spostata dai mezzi spartineve ed è praticamente impossibile camminare ai bordi delle strade. 
La Polizia locale, l’ufficio strade e l’ufficio verde pubblico sono impegnati quasi esclusivamente, in queste ore, per affrontare l’emergenza neve: in particolare, per il peso della neve, molti rami di alberi si sono spezzati, occupando sedi stradali e marciapiedi. La via per Lozza è stata chiusa per permettere la rimozione di una pianta, ma sarà riaperta a breve.
L’amministrazione comunale  ricorda che i residenti sono tenuti a spalare la neve dagli ingressi privati e nelle immediate vicinanze di cancelli e portoncini, ma sono al lavoro anche gli spalatori: il Comune rinnova l’invito a coloro che volessero svolgere questa attività. Chi fosse interessato 0332-809111 oppure 0332-255306.

L’Ufficio tecnico dei Lavori Pubblici fa sapere che la situazione del Palaghiaccio di Varese, dopo la chiusura ordinata ieri per la forte nevicata, è tenuta sotto controllo. La struttura di via Albani viene continuamente monitorata e, appena le condizioni del tempo lo permetteranno, i cancelli si riapriranno. La data, visto il perdurare dell’incertezza meteorologica, non è ancora stata stabilita.

Non si segnalano gravi incidenti ma solo disagi a causa di auto e mezzi pesanti usciti di strada. E’ il caso di un camion che questa mattina intorno alle 7.30 è uscito di strada mentre percorreva l’autostrada, la A 8, in direzione di Varese. Nessun ferito ma lunghe code; la situazione, comunicata la Polizia stradale dell’Autolaghi è tornata alla normalità. 
Un camion è uscito di strada anche a Gazzada Schianno, in via Primo Maggio,  prima di imboccare la via Gasparotto. Traffico deviato e vigili del fuoco ancora al lavoro. 
Il Centro Geofisico Prealpino fa sapere che da ieri a Varese sono caduti 30 centimetri di neve (10 centimetri solo dalla mezzanotte), mentre a Campo dei Fiori ne sono scesi 80 (30 dalla mezzanotte). Precipitazioni nevose sono attese ancora per la tarda giornata di oggi e domani, sabato, ma solo nelle zone collinari. 

(seguono aggiornamenti)

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.