Polizie “alleate” per difendere l’ambiente

Servizio coordinato tra gli agenti di Busto Arsizio e quelli della polizia Provinciale nei pressi dell'inceneritore Accam

Un servizio coordinato fra polizia locale e Provinciale. E’ avvenuto a Busto Arsizio dove agli agenti della Polcomunale si sono affiancati anche gli uomini del Nucelo stradale e di quello Faunistico ambientale della Provincia.

«Il programma rientra in quella serie di iniziative che mirano ad accrescere le collaborazioni con le diverse polizie locali» spiega l’assessore provinciale alla Sicurezza Giuseppe de Bernardi Martignoni.

«Con Busto è il primo caso di incontro operativo ma altre sperimentazioni similari sono già avvenute con comuni grandi e piccoli con un fine ben preciso: aumentare la forza di dissuasione, unendo le forze. Il che non significa accrescere la repressione ma dare più spazio alla prevenzione».

Il "coordinato" con Busto era stato sollecitato dallo stesso comando della polizia locale bustese. Il servizio si è concretizzato in posti di controllo nei pressi dell’inceneritore Accam per la verifica del rispetto delle normative sul trasporto rifiuti. Contemporaneamente la Polizia provinciale ha provveduto ad effettuare anche una serie di accertamenti sulle emissioni dei veicoli controllati, utilizzando l’analizzatore di fumi che ha in dotazione da pochi mesi.

«Abbiamo effettuato in sostanza un servizio in difesa dell’ambiente – precisa ancora Martignoni –e di questo non posso che ringraziare il collega Specchiarelli che ci ha messo a disposizione gli uomini del Nucleo Faunistico. Sono convinto che si tratta di un’esperienza certamente positiva e destinata a ripetersi in futuro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.