Varesina Bis, Candiani: «Questo tracciato è inaccettabile»

Giunti in Comune i progetti preliminari dell'autostrada Pedemontana. Domani la presentazione ufficiale in Regione

«Questo tracciato della Varesina Bis non rispetta gli accordi, è assurdo e inutile». È il commento del sindaco di Tradate, Stefano Candiani, di fronte ai progetti preliminari dell’autostrada Pedemontana. Progetti che sono pervenuti in Municipio in questi giorni. Tutti i sindaci della zona, da Uboldo a Tradate, da Mozzate a Solbiate Olona, sono stati invitati martedì in Regione per la presentazione degli elaborati. «Speriamo solo ci dicano si sia trattato di un errore» commenta il primo cittadino. 

I progetti, infatti, illustrano quanto accadrebbe nel Basso Varesotto se gli stessi dovessero essere accettati dalla Regione. In sostanza, gli elaborati mostrano l’autostrada Pedemondana (in rosso nel disegno sopra) che attraversa la zona da Lomazzo a Solbiate Olona, intersecando l’attuale strada provinciale Varesina (in verde nel disegno) tra Cislago e Mozzate.
Inoltre, la realizzazione dell’autostrada prevede la costruzione della Varesina Bis come "opera connessa", con un tracciato (in blu nel disegno sopra) che va da Uboldo a Tradate. Ma con una serie di curve a 90 gradi che, secondo il sindaco tradatese, ne inibirebbero la fluidità e la scorrevolezza e, quindi, ne sarebbe messa in discussione anche l’utilità.

«Questo progetto mette in soffitta un anno e mezzo di discussioni – spiega Candiani -. Le nostre richieste erano chiare: una strada in semitrincea, che seguisse il corso del torrente Fontanile e che terminasse almeno dopo il territorio di Tradate».
«Adesso, invece, ci troviamo di fronte a una semplice strada extraurbana, che termina nella zona industriale della città, per di più è piena di curve e taglia in due l’intero territorio, senza alcuna apparente logica. Il traffico di questa nuova strada, infatti, sarebbe solo destinato a immettersi sull’attuale Varesina, peggiorando ulteriormente una situazione già al collasso viabilistico».

Il tracciato della Varesina Bis, infatti, parta da Gerenzano (al confine con Uboldo) ed entra in Cislago intersecando, con un grande svincolo, la Pedemontana. Si prosegue poi per Mozzate dove con un impianto rotatorio si vira a 90 gradi verso sinistra arrivando a Gorla Maggiore e passando poi in mezzo alle due discariche. Dopodiché si vira di altri 90 gradi verso destra in direzione zona industriale di Tradate. 
«Nell’incontro di domani speriamo di sentirci dire che si è trattato tutto di un equivoco – conclude duramente Candiani -, che non si è tenuto conto delle osservazioni fatte in sede politica, che si tratta solo di una proposta tecnica sulla quale poi apporre le nostre modifiche. Se questo tracciato dovesse essere veramente l’alternativa alla Varesina Bis, francamente si poteva fare a meno di fare questa proposta».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.