Nove occhi sulla città. Si accendono le telecamere
Sotto controllo la Stazione, i passaggi a livello e le principali piazze
Sono accese le nove telecamere della città. da mesi sono state installate e per problemi tecnici non erano ancora state accese. In questi giorni si stanno effettuando le prove tecniche e la prossima settimana dovrebbe essere posizionata la segnaletica necessaria, come prevede la legge sulla privacy. Dopodiché il via ufficiale con i vigili che potranno controllare i punti critici della città, sia dal punto di vista della sicurezza, sia dal punto di vista viabilistico.
Le nove telecamere sono così posizionate: due a Villa Truffini, due in corso Bernacchi, una in piazza della stazione, due al passaggio a livello di Tradate, una al passaggio a livello di Abbiate, una in piazza Unità d’Italia.
L’installazione rientra nel progetto "Città Sicura" avviato insieme ai comuni limitrofi di Carbonate e Locate Vasresino. Questi due paesi, però, non hanno ancora finito di posizionare le telecamere.
Gli impianti di videosorveglianza saranno direttamente collegati con il comando della Polizia Locale di Tradate. «Questo sistema vale più dell’assunzione di un nuovo vigile – spiega il sindaco Stefano Candiani che ha coordinato il progetto insieme al vicesindaco e assessore alla sicurezza Gianluigi Margutti -. Soprattutto se si considera che una sola persona può tenere sotto controllo gran parte della città e coordinare più velocemente eventuali interventi delle pattuglie. Il tutto naturalmente tutelando la privacy dei cittadini, fornendo loro un ottimo servizio che aumenterà notevolmente il senso di sicurezza».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.