Quando la sicurezza si muove sulle due ruote

Varese – Al via in questi giorni i contatti tra Villa Recalcati e le amministrazioni comunali per attivare corsi di guida sicura destinati ai giovani

Partirà nei prossimi giorni con i primi contatti con tutti i comuni della Provincia, l’iniziativa di guida sicura patrocinata dalla Provincia. Si tratta di un corso che una società della provincia di Varese propone ai comuni e che è rivolta ai giovani e giovanissimi che si apprestano a guidare un ciclomotore o che già sono in sella alle due ruote. Si tratta di un corso di teoria e pratica (con esercitazioni di guida su veri ciclomotori) che verrà condotta su una pista con la creazione di appositi ostacoli e che riproduce, in piccolo, tutte le situazioni che si possono incontrare sulla strada.
«E’ un’iniziativa che si affianca a quelle che la Provincia ha già avviato – spiega l’assessore ai Trasporti e viabilità di Villa Recalcati, Carlo Baroni – tutte finalizzate a creare le migliori condizioni di sicurezza per i nostri giovani«.
«E’ un programma di prevenzione – commenta l’assessore alla Sicurezza Giuseppe De Bernardi Martignoni – legata al piano di sicurezza sulle strade che perseguiamo con diverse iniziative. Per questo motivo, su questo specifico tema, abbiamo dato il nostro Patrocinio». La giornata di formazione sulla sicurezza alla guida dei motocicli coinvolgerà prevalentemente ragazzi fra i 13 e i 14 anni. Gli “allievi” saranno divisi in gruppi di 20-25 e dopo una serie di nozioni teoriche affronteranno le diverse prove pratiche.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.