“Settimana della Cultura” all’insegna dell’arte grafica contemporanea
Per la ricorrenza il liceo artistico statale organizza mostre e dibattiti
Nell’ambito delle attività organizzate dal Liceo Artistico Statale bustese, nella giornata di sabato 22 maggio, nella sede di piazza Trento e Trieste, sarà inaugurata una mostra di artisti contemporanei. Gli autori presenti alla rassegna praticano, con notevole capacità, le tecniche grafiche quali ulteriori strumenti di realizzazione dei loro messaggi artistico-visivi.
L’iniziativa è stata inserita nell’ambito della "Settimana della Cultura" che ad ogni fine maggio, da qualche anno, il Ministero dei Beni Culturali organizza sul territorio nazionale. La rassegna è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la galleria milanese Spirale 2000, edizioni d’arte, e comprende una vasta gamma di autori contemporanei: Marino Marini, De Chirico, Guttuso, Sassu, Treccani, Cassinari, Trubbiani, Scannavino, Carmi, Ruggeri, Mazzucchelli, Fos W. Lam a Dova, Rotella, Nespolo, Plattener, Rognoni, Schifano, Missoni,Zambrelli, Frai, Galli… e tanti altri ancora.
(sopra: i gladiatori di De Chirico)
Contemporaneamente all’iniziativa sarà presentato anche il lavoro didattico di grafica del Laboratorio di Incisione del liceo, realizzato dagli studenti sotto la direzione e la guida del professor Marco Zambrelli. Uno spaccato dell’azione didattica che regolarmente si svolge presso il liceo per approfondire le tecniche pittoriche. Successivamente, nella giornata di Venerdì 28 maggio, alle ore 11,30, presso l’Aula Magna, il professor Alessandro Gusmano, del Politecnico di Torino, terrà una conversazione di approfondimento delle tematiche incisorie sul tema "Segno e Colore nell’Incisione". La conversazione con gli studenti, ma aperta anche alla cittadinanza bustese o a chi è interessato all’iniziativa, permetterà di analizzare e approfondire culturalmente una attività sempre meno secondaria nel campo della ricerca artistica contemporanea.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.