Arriva il caldo, si corre ai ripari
L'assessorato ai servizi sociali terrà sotto controllo le situazioni particolari in collaborazione con l'Asl
Arriva l’estate ed è il caldo a creare il maggior numero di problem,i per gli anziani. E’ per questo motivo che le amministrazioni comunali stanno cercando da un lato di tranquillizzare i cittadini più esposti a questo problema, dall’altro a monitorare la situazione. Proprio come sta facendo l’amministrazione comunale bustocca. In merito ai recenti appelli lanciati dal Ministero della Salute perché le Amministrazioni comunali si attivino il comune di Busto intende tranquillizzare la popolazione, sottolineando che lo scorso anno la città ha risposto adeguatamente ai bisogni dei cittadini in difficoltà e che anche quest’anno ci sono tutte le premesse perché i problemi siano limitati.
«Il caldo dell’estate del 2003 – fanno sapere dal comune – ha costituito un evento eccezionale, ma a Busto Arsizio l’emergenza caldo non ha comportato le conseguenze che si sono verificate in altre Città. I dati relativi alle estati del 2002, in cui non si sono registrate temperature record, e del 2003, sono infatti perfettamente sovrapponibili: nei mesi di luglio e agosto 2003 si sono verificati 105 decessi di persone oltre i 60 anni di età, così come nel 2002. Sempre nel 2003 si sono verificati 84 decessi di persone di oltre i 75 anni di età, mentre nel 2002 i decessi sono stati 82. Bisogna anche specificare che degli 84 decessi del 2003, 2 sono relativi ad incidenti stradali».
L’organizzazione della distribuzione dei pasti e del servizio domiciliare rivolto alle persone sole ha permesso e permetterà di tenere sotto controllo situazioni particolari. Inoltre, l’Assessorato ai Servizi Sociali si è attivato, in collaborazione con l’ASL, per un coinvolgimento delle strutture sanitarie che possano fungere da sentinella di segnalazione di casi non conosciuti. Allo stesso modo, le associazioni di volontariato contribuiranno a trasmettere notizie e segnalazioni in questo senso.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.