Bilancio 2003: un milione di euro in più
La cifra per ora non sarà destinata da nessuna parte. La discussione nel prossimo consiglio comunale
Non sarà destinato da nessuna parte l’avanzo di amministrazione del bilancio 2003. Secondo il sindaco Stefano Candiani, si tratta di una somma esigua per poter essere già destinata da qualche parte. Infatti, l’avanzo di amministrazione della gestione pubblica del 2003 ammonta a circa un milione di euro, di cui 377 mila come fondi vincolati e quindi non spendibili se non esclusivamente per servizi come la zona industriale o l’abbattimento delle barriere architettoniche in città.
La cifra rimanente, pari a circa 650 mila euro, non è tutta disponibile in quanto in parte riguarda fondi non ancora entrati nelle tasche del comune (come ad esempio le multe). «Comunque non pensiamo di destinare questo avanzo adesso – spiega il sindaco Stefano Candiani -. Quale giudizio dare di fronte a questa cifra? Naturalmente è un dato politico: lo scorso anno l’avanzo fu di circa due milioni di euro e le minoranze dissero che era troppo e che l’amministrazione non aveva speso i soldi pubblici. Di fronte a questo dato cosa diranno?»
«A parte le critiche, sicuramente questo avanzo di amministrazione è la dimostrazione che durante il primo anno intero di questa amministrazione – prosegue Candiani – sono stati assolti tutti gli impegni previsti, sono stati contratti diversi mutui la cui esecuzione dei lavori è visibile con i cantieri aperti nel 2004. Inoltre, questa cifra è la dimostrazione sintetica del puntuale lavoro svolto dagli uffici comunali che hanno attuato i differenti progetti scelti dall’amministrazione».
Il documento consuntivo sarà discusso dal consiglio comunale durante la prossima assise municipale prevista per i primi di luglio. Inevitabile lo scontro politico tra maggioranza e minoranza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.