Cinque Ponti; la posizione dei comitati spontanei

Il coordinamento applaude alla discussione del bilancio e chiede un regolamento certo che ne riconosca il ruolo

Il Coordinamento dei Comitati Spontanei di Busto Arsizio interviene sulle recenti polemiche in Consiglio Comunale circa i Cinque Ponti. «Ben venga la discussione del bilancio» dice Mario Cislaghi, uno dei tre coordinatori, «ma che ci si metta a discutere l’opportunità della sostituzione dei sottopassaggi ciclopedonali ai Cinque Ponti con passerelle è cosa che non condividiamo. Purtroppo, a dispetto di certe accuse di manipolazione dalla maggioranza, abbiamo quasi più problemi con parte dell’opposizione che non con l’amministrazione comunale, con la quale da due anni ci incontriamo, discutiamo e lavoriamo bene in un rapporto chiaro e senza equivoci». Quando nel 2000 l’ANAS pubblicò il progetto con i sottopassi il Coordinamento protestò subito: «Dov’era chi oggi si lamenta delle passerelle?».
Una lacuna, secondo i comitati spontanei, è piuttosto un regolamento che ne riconosca il ruolo, consultivo ma importante. «Noi non vogliamo scavalcare nessuno né fare i consiglieri. Soprattutto, la partecipazione ai Comitati spontanei di quartiere è cosa ben diversa dai vecchi Comitati di quartiere o delegazioni, veri sotto-comuni in mano ai partiti con tanto di elezioni eccetera. Da noi la partecipazione è diretta, chi ha qualcosa da dire viene da noi e ha voce». La richiesta di un riconoscimento ufficiale dei Comitati spontanei, affossata dalla maggioranza in Consiglio Comunale, non va vista come «un ritorno al vecchio, né come una questione di soldi o poltrone», ma come l’accettazione del ruolo di portatori degli interessi dei cittadini non subordinati a logiche di parte.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.