Cinque Ponti; la posizione dei comitati spontanei
Il coordinamento applaude alla discussione del bilancio e chiede un regolamento certo che ne riconosca il ruolo
Il Coordinamento dei Comitati Spontanei di Busto Arsizio interviene sulle recenti polemiche in Consiglio Comunale circa i Cinque Ponti. «Ben venga la discussione del bilancio» dice Mario Cislaghi, uno dei tre coordinatori, «ma che ci si metta a discutere l’opportunità della sostituzione dei sottopassaggi ciclopedonali ai Cinque Ponti con passerelle è cosa che non condividiamo. Purtroppo, a dispetto di certe accuse di manipolazione dalla maggioranza, abbiamo quasi più problemi con parte dell’opposizione che non con l’amministrazione comunale, con la quale da due anni ci incontriamo, discutiamo e lavoriamo bene in un rapporto chiaro e senza equivoci». Quando nel 2000 l’ANAS pubblicò il progetto con i sottopassi il Coordinamento protestò subito: «Dov’era chi oggi si lamenta delle passerelle?».
Una lacuna, secondo i comitati spontanei, è piuttosto un regolamento che ne riconosca il ruolo, consultivo ma importante. «Noi non vogliamo scavalcare nessuno né fare i consiglieri. Soprattutto, la partecipazione ai Comitati spontanei di quartiere è cosa ben diversa dai vecchi Comitati di quartiere o delegazioni, veri sotto-comuni in mano ai partiti con tanto di elezioni eccetera. Da noi la partecipazione è diretta, chi ha qualcosa da dire viene da noi e ha voce». La richiesta di un riconoscimento ufficiale dei Comitati spontanei, affossata dalla maggioranza in Consiglio Comunale, non va vista come «un ritorno al vecchio, né come una questione di soldi o poltrone», ma come l’accettazione del ruolo di portatori degli interessi dei cittadini non subordinati a logiche di parte.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.