La città dona il Pastorale al nuovo vescovo di Varese

Chiesa gremita di gente: don Luigi Stucchi ha ricevuto in dono dai cittadini il simbolo del vescovado, investitura conseguita a inizio mese

La città ha regalato il Pastorale al nuovo vescovo di Varese, Don Luigi Stucchi, parroco di Tradate per 16 anni e, nell’ultimo anno, vicario episcopale del capoluogo di provincia. 
Molta la commozione in occasione dei festeggiamenti per San Luigi, ai quali ha partecipato anche il vescovo Stucchi, investito della nuova carica solo qualche giorno fa, in Duomo a Milano, il 5 giugno, da parte del cardinale Dionigi Tettamanzi che lo ha nominato "vescovo di Orrea". 
Da oltre un anno, Don Luigi non era più parroco della città, ma i tra
datesi non lo hanno dimenticato, tanto che, come regalo per il nuovo ruolo all’interno della Chiesa, hanno voluto, parrocchie e Amministrazione comunale, regalargli il Pastorale, da sempre simbolo del vescovado.  

Una folla di gente ha accolto alle 20 e 30 il vescovo Stucchi nel piazzale della Chiesa prepositurale Santo Stefano. Il sindaco, Stefano Candiani, insieme ai responsabili delle tre Parrocchie della città (Don Mauro per Abbiate, Monsignor Erminio per Tradate, Don Nicola per le Ceppine), hanno consegnato a Don Luigi il simbolo del vescovado, ovvero il Pastorale. Sul nuovo "bastone" del vescovo sono state rappresentate da una parte le immagini di Santo Stefano (patrono di Tradate), San Vittore (patrono di Varese), San Pietro (fondatore della Chiesa), e dall’altra parte la figura di Maria.
«È un’occasione davvero emozionante – ha commentato il sindaco alla consegna del Pastorale – che ha permesso di rinfrancare il legame tra la città e Don Luigi che ha speso tanti anni della propria vita come parroco della nostra cittadina». 

Molta la commozione anche da parte del nuovo vescovo. «Voglio ringraziare questa città di cui ho l’onore di essere cittadino onorario – ha commentato il vescovo Stucchi -. Ho ricevuto questo grande dono, il Pastorale, simbolo dell’impegno, del servizio del vescovo. Un segno che per il suo valore, in quanto donatomi dai tradatesi, mi lega ancora di più a questa città e alla comunità cristiane che vi operano per il bene delle famiglie di tutta la comunità. Vorrei augurare a questa città di vedere sempre più testimoni di questi valori». 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.