Locoemozioni lunghe un mese

Cambia impostazione la tradizionale manifestazione luinese dedicata ai trasporti. Si svilupperà in tre week-end in ognuno dei quali si svilupperà un elemento. Aria, terra e acqua

Tre week-end per raccontare attraverso rievocazioni storiche lo sviluppo dei mezzi di trasporto. E’ questa "Locoemozioni 2004", la tradizionale kermesse sulle sponde del Verbano per celebrare tutto ciò che è movimento.  Tutto questo in acqua (in particolare sul lago), nell’aria e sulla terra. «Ogni week-end sarà dedicato ad un tipo di trasporto particolare anche se il lago sarà una costante come protagonista o sullo sfondo delle esibizioni» annuncia un soddisfatto Romano Torrigiotti, assessore al turismo e al commercio. Il primo week-end, dedicato ai trasporti sul lago, si svolgerà nei giorni 9 -10 -11 luglio e vedrà le acque antistanti a Luino protagoniste di esibizioni di imbarcazioni d’epoca in legno degli anni ’20, ’30 e ’40 dal valore storico indiscutibile: vi saranno anche le mitiche Racer entrobordo degli anni ’50 e ’60 – motoscafi che arrivano a 150 km l’ora studiati per le gare su lago – e le barche a vela categoria optimist dell’Avav di Luino. 
Il secondo fine-settimana di luglio, 16-17-18, sarà invece dedicato alla terra con raduni e sfilate di auto e moto storiche, Va ricordata a tal proposito la rievocazione storica del circuito di Luino il 27 giugno con la gara delle moto storiche organizzata dal moto-club Nino Manzoni che vede anche la presenza dei vigili del fuoco con i loro mezzi storici. 
All’aria è dedicato invece l’ultimo dei tre week-end, 23-24-25 luglio, con le  spericolate acrobazie volanti degli aerei sul lago e con la possibilità di vedere Luino dall’alto con le mongolfiere che saranno ancorate sul lungolago. Spazio anche ai bambini che avranno la possibilità di imparare a costruire aquiloni e farli volare. Quasi tutte le manifestazioni si svolgeranno sul lago che nell’idea dell’assessore diventerà il perno principale di Locoemozioni.
E un’importante anticipazione c’è stata già ieri quando 350 addetti del Touring Club di Milano sono arrivati con una locomotiva d’epoca da Laveno a Luino, grazie alla associazione Verbano Express. Dopo un aperitivo al Salone delle Dogane, è stato data loro la possibilità di conoscere i luoghi storici e culturali di Luino, legati ai nomi di Sereni e di Chiara oltre alla Linea Cadorna e l’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Insomma Locoemozioni non è solo trasporti ma anche un’imperdibile occasione di promozione turistica del territorio.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.