Oltre cento negozi chiusi per protesta

L'iniziativa in programma per il 30 giugno. La causa: una strada a senso unico decisa dall'amministrazione comunale

Saracinesche abbassate per tabaccai, ristoranti, giornalai, parrucchieri e molti altri ancora. Tutti gli esercizi commerciali di Uboldo, oltre cento negozi, chiuderanno un intero pomeriggio per protesta. Il tutto a causa di una strada a senso unico decisa dall’amministrazione e a causa della quale, secondo i commercianti, favorisce l’uscita della gente dal centro, con il conseguente calo di vendite e di frequentazione della città.

Via Roma è la strada principale di Uboldo, quella dove vi sono la maggior parte dei negozi. Negli ultimi anni il paese soffre per il grosso problema di intenso traffico e l’amministrazione comunale ha deciso, circa un anno fa, di rendere una strada laterale, via San Martino, a senso unico, in maniera tale da spingere il traffico fuori dal centro abitato. 
«Così facendo, però, hanno causato un drastico calo di vendite in tutti gli esercizi – spiega Mario Nazeri, presidente dell’associazione commercianti di Saronno -. Il senso unico è nella direzione sbagliata. Le casse dei negozi hanno risentito di questo fattore e abbiamo quindi deciso di effettuare una giornata di chiusura per protesta a questa situazione».

All’iniziativa aderiranno, non solo i commercianti, ma anche piccoli artigiani come i parrucchieri ed estetisti. «Questo è segno che il malessere è diffuso – prosegue Nazeri -. Non è solo un fattore economico: in questa maniera si decide di far morire il centro storico. Ormai è un anno che cerchiamo di discutere con l’amministrazione comunale per giungere a una soluzione, ma finora non è cambiato nulla».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.