«Piazza Repubblica troppo pericolosa». Arrivano le videocamere

La Lega Nord denuncia: «Gli stranieri che gravitano in centro disturbano le commesse»

Piazza Repubblica sorvegliata speciale. Il Comune ha voluto riammodernarla e l’ha "riconsegnata" ai varesini. Ma c’è ancora qualche problema da risolvere, sostiene la Lega Nord. Troppi stranieri, fuori, sulla piazza, e dentro il centro commerciale. Un via vai di persone senza lavoro, a volte senza dimora,  che, sostiene la Lega, disturba e inquieta non poco i varesini. 
«Non vorremmo essere accusati, come al solito, di essere razzisti – si legge in un comunicato della segreteria cittadina – Ma sappiamo che molti cittadini si sono lamentati del fatto che gli stranieri che abitualmente gravitano intorno alla piazza disturbino chi va prendere l’auto nei parcheggi sotterranei e le commesse dei negozi. Si tratta di nordafricani o di albanesi, spesso segnalati anche alle forze dell’ordine». 

Andrea Porrini, presidente della circoscrizione 1 afferma: « E’ già stato approvato il progetto relativo all’installazione di  videocamere a circuito chiuso in tutta Piazza Repubblica, e considerando l’elevata pericolosità di tale zona, il Comune ha deciso di procedere con regime d’urgenza. A questo punto posso garantire che tali sistemi di sicurezza saranno funzionanti a partire dal prossimo settembre. Lo stesso sistema legato all’utilizzo di videocamere verrà probabilmente messo in opera al più presto anche in altre zone a "rischio" del centro cittadino come ad esempio Vicolo Canonichetta».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.