Tutti uniti in ricordo di Enrico Berlinguer

Festa dell’Unità Estate alla Schiranna di Varese

Venerdì 2 luglio alle ore 9 e 15 si terrà un iniziativa in memoria di Enrico Berlinguer  presso il palacoop alla Festa de l’Unità alla Schiranna di Varese con titolo “Berlinguer come lo ricordo”

 

A questa iniziativa interverranno e ne parleranno Alfredo Reichlin della direzione nazionale dei Democratici di Sinistra e Lalla Trupia, parlamentare DS e segretario dell’Ufficio di presidenza della Camera dei Deputati.

 

A venti anni dalla sua morte Enrico Berlinguer viene definito uno dei maggiori protagonisti della storia dell’Italia repubblicana. Nel dopoguerra, durante gli anni di ripresa politica ed economica del Paese, egli assunse un rilievo importante nella vita politica internazionale. In questo contesto conquistò stima e prestigio. Suscitò l’attenzione verso l’esperienza del comunismo in Italia non solo negli ambienti politici  ma anche nell’opinione pubblica. Nonostante questo Enrico Berlinguer non governò il nostro Paese.

 

A causa dei profondi mutamenti dell’Italia non esiste più un vero e proprio movimento del comunismo internazionale tuttavia la figura di Enrico Berlinguer viene tutt’oggi considerata come fonte ispiratrice per la politica di oggi ed esercita un grande fascino tra i giovani militanti della sinistra italiana.

Con questa iniziativa i Democratici di Sinistra della federazione di Varese esprimono l’auspicio che si sviluppi un ampia riflessione critica unita a una ricerca storiografica per affrontare più serenamente la valutazione sulla sua opera e sul periodo storico di cui fu protagonista per eccellenza. Tutto questo è importante per una comprensione dei problemi odierni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.