Villa Recalcati: «Alt alla carica dei centri commerciali»

Un nuovo piano commerciale per la provincia annunciato dall'assessore al commercio Bruno Specchiarelli. Entro giugno la discussione in giunta

La provincia a braccetto col negozio sotto casa. Un nuovo piano commerciale per dire alt alla grande distribuzione è stato annunciato ieri sera a Marchirolo nel corso di un’assemblea con i commercianti della zona dell’Alto Varesotto. E non solo. Villa Recalcati si impegnerà a stabilire regole chiare nei confronti della piccola distribuzione. Questo, in sintesi, quanto annunciato dall’assessore al commercio della provincia di Varese Bruno Specchiarelli, intervenuto all’incontro. «Presto un nuovo piano commerciale per la provincia di Varese per dire alt alla politica dei centri di grande distribuzione – ha spiegato Specchiarelli – che affollano il territorio. Col no alla possibilità di un centro commerciale a Ponte Tresa vogliamo far capire che servono regole chiare e giuste, soprattutto nei confronti della piccola distribuzione». 

E la ricetta proposta da Villa Recalcati è piaciuta alle associazioni di categoria presenti alla serata. All’assemblea erano presenti Gianni Lucchina, presidente della Confesercenti varesina – organizzatrice della serata – , Dino Crivelli, responsabile di zona dell’associazione, e Stefano Meloro, dell’Ascom di Luino, oltre a diversi amministratori locali, tra i quali Dino Busti, sindaco di Marchirolo. Tutti uniti nell’esprimere «preoccupazione per una zona, sottolinea Dino Crivelli, che ospita quattrocento partite Iva le quali sono una forza occupazionale che formano l’ossatura economica della Valganna e Valmarchirolo e garantiscono servizi essenziali ad anziani e non autosufficienti che vivono nei piccoli paesi di montagna». Poi c’è Lavena Ponte Tresa con i suoi duecento negozi e la disperata ricerca dei commercianti di uscire da una crisi economica che non ha precedenti. Da qui il discorso che si è spostato sull’intera provincia di Varese, dove a quel punto Specchiarelli ha tratteggiato i contenuti del nuovo piano che verrà discusso a breve dall’esecutivo provinciale. «Il nuovo piano commerciale, che accoglie molte delle richieste dei commercianti, arriverà in giunta entro giugno e sarà approvato entro fine anno. Il territorio provinciale verrà diviso in aree (lacustre, montana, urbana) che avranno criteri differenti a seconda di vari fattori e soprattutto terrà conto non solo del paese in cui il centro commerciale dovrà sorgere ma anche dei paesi limitrofi che ne subirebbero comunque l’influenza».

Ai commercianti presenti Gianni Lucchina ha assicurato che la Confesercenti non abbasserà mai la guardia e che sarà presente ovunque sorgerà un nuovo centro della grande distribuzione. Anche Stefano Meloro dell’Ascom luinese accoglie positivamente le parole di Specchiarelli: «Speriamo che i fatti seguano le parole e che il nuovo piano commerciale dia voce ai commercianti del posto all’interno delle conferenze dei servizi. Là dove si decide se costruire o no»  

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.