Lucio Fontana torna alle Fornaci di Cunardo

I disegni del maestro dello spazialismo per celebrare il quarantesimo anniversario di KunArt

Il fondatore dello Spazialismo torna nell’alto varesotto dopo la mostra dedicata a lui, alcuni anni fa, a Palazzo Verbania di Luino. Torna questa volta a Cunardo, alle Fornaci Ibis a partire dal 3 luglio, alle 18 ci sarà l’inaugurazione, fino al 25 ma con i suoi disegni. Il titolo della mostra, infatti, è "I disegni di Lucio Fontana". La mostra è curata dall’associazione culturale KunArt che festeggia con questo evento i suoi quarant’anni di vita. Alle Fornaci verrà mostrato un Fontana inedito e riservato che cerca nel disegno l’intuizione e l’elaborazione di quello che poi sarà lo spazialismo. Nei suoi disegni rivive una sorta di diario delle sue emozioni al di fuori degli schemi mortali e formali dell’accademia. A tracciare una mappa del percorso creativo di Lucio Fontana che nei disegni risulta ancora più intricato, sarà Stella Ranza introdotta da alcune riflessioni di Gianni Robustelli. Lucio Fontana è nato a Rosario di Santa Fè (Argentina) nel 1899 da genitori italiani e ha sempre vissuto tra il sud-America e l’Italia fino alla morte, avvenuta nel 1968, nella casa dei suoi genitori a Comabbio. Le sue opere sono esposte in più di cento musei in tutto il mondo ed è autore-fondatore di un manifesto artistico denominato Spazialismo, celebri in tutto il mondo sono le sue provocanti tele squarciate o bucherellate. Il suo modo di fare arte spaziò dalla pittura alla scultura e non disdegnò il design.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.