Lucio Fontana torna alle Fornaci di Cunardo
I disegni del maestro dello spazialismo per celebrare il quarantesimo anniversario di KunArt
Il fondatore dello Spazialismo torna nell’alto varesotto dopo la mostra dedicata a lui, alcuni anni fa, a Palazzo Verbania di Luino. Torna questa volta a Cunardo, alle Fornaci Ibis a partire dal 3 luglio, alle 18 ci sarà l’inaugurazione, fino al 25 ma con i suoi disegni. Il titolo della mostra, infatti, è "I disegni di Lucio Fontana". La mostra è curata dall’associazione culturale KunArt che festeggia con questo evento i suoi quarant’anni di vita. Alle Fornaci verrà mostrato un Fontana inedito e riservato che cerca nel disegno l’intuizione e l’elaborazione di quello che poi sarà lo spazialismo. Nei suoi disegni rivive una sorta di diario delle sue emozioni al di fuori degli schemi mortali e formali dell’accademia. A tracciare una mappa del percorso creativo di Lucio Fontana che nei disegni risulta ancora più intricato, sarà Stella Ranza introdotta da alcune riflessioni di Gianni Robustelli. Lucio Fontana è nato a Rosario di Santa Fè (Argentina) nel 1899 da genitori italiani e ha sempre vissuto tra il sud-America e l’Italia fino alla morte, avvenuta nel 1968, nella casa dei suoi genitori a Comabbio. Le sue opere sono esposte in più di cento musei in tutto il mondo ed è autore-fondatore di un manifesto artistico denominato Spazialismo, celebri in tutto il mondo sono le sue provocanti tele squarciate o bucherellate. Il suo modo di fare arte spaziò dalla pittura alla scultura e non disdegnò il design.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.