Penati: «Alla conquista di Milano per governare il Paese»

Grande partecipazione di pubblico all'incontro con Filippo Penati, organizzato alla Festa dell'Unità della Schiranna. Anche Marco Reguzzoni è intervenuto per salutare il suo collega di Milano

Parte dalla provincia di Milano la riscossa del centrosinistra. Parola di Filippo Penati, che dalla tribuna della festa dell’Unità della Schiranna lancia la sfida al "buon governo" del Paese.
Un folto pubblico ha salutato l’uomo che ha battuto la Colli in una sfida che vedeva in vantaggio il centrodestra alle provinciali di giugno. Ospiti dell’incontro, coordinato dal consigliere regionale dei democratici di sinistra Marantelli, anche diversi sindaci ulivisti che hanno vinto l’ultima tornata elettorale: il sindaco di Carnago, Taricco, il sindaco di Sesto Calende, Chierichetti ed il sindaco più giovane d’Italia, Marzio Molinari, primo cittadino di Varano Borghi, altra lieta sorpresa delle ultime elezioni per la lista unitaria dell’Ulivo. Marantelli non ha lesinato attacchi al governo regionale sulla politica dei ticket e sulla presunta trasparenza della regione Lombardia «falso mito da sfatare con forza». 


 Piacevole sorpresa la visita di Marco Reguzzoni , presidente della provincia di Varese, che ha abbandonato i preparativi per la presentazione della "Tre Valli Varesine" per andare a salutare il suo collega di Milano «dimostrando grande apertura mentale e cortesia, sia nei confronti della persona, sia dei cittadini. Penso che sia un atto importante, che spero possa porre le basi per una collaborazione su temi condivisi anche tra due presidenti di diversa fazione politica» come ha detto Penati.

I tre sindaci hanno presentato le loro esperienze ed hanno esposto i motivi che secondo il loro modo di vedere hanno permesso la vittoria alle ultime elezioni. Tutti hanno sottolineato il fatto che la tornata elettorale di giugno ha rappresentato una svolta, dalla quale ripartire per conquistare la regione e prepararsi a governare la nazione. 
Penati stesso ha sottolineato come «i volti nuovi come il mio e quello del giovane Molinari, che invidio e stimo per l’esperienza che può vivere a soli 22 anni, mentre io ho dovuto attendere i 42 per poter essere eletto, rappresentano un punto di partenza per il futuro, una base e un’occasione per dimostrare che la sinistra sa governare ed amministrare meglio delle destre, formando una squadra forte e capace di andare tra la gente e di capire le esigenze della gente». Molinari ha anche introdotto il discorso politico a livello nazionale: «Non ci dobbiamo fermare alle vittorie di giugno. Dobbiamo essere pronti ad ogni evenienza, amministrare bene e stare con la popolazione per essere pronti ad andare al voto regionale del prossimo anno, ma pronti anche per un voto politico che non sembra così lontano. Il fatto che io sia riuscito a farmi eleggere nonostante il per molti perdente connubio tra il mio essere giovane e il mio essere di sinistra, dimostra che con la convinzione e con la volontà di stare a stretto contatto con i cittadini fin dai piccoli comuni si può ottenere la fiducia degli elettori». Sia Chierichetti che Taricco hanno sottolineato il fatto che «la vittoria è nata dall’unità. Se ci si presenta uniti alle elezioni si vince, se si va divisi la popolazione ci penalizza. Le alleanze che hanno portato ottimi risultati in giugno non vanno perse. Nei comuni e nelle province dove non si è stati capaci di proporre un’alleanza forte nel centro sinistra si è perso, perdendo una grande occasione per dimostrare ai cittadini che l’Ulivo è unito ovunque».

E proprio dalla festa dell’Unità arriva la sfida per la guida del Paese, che passa secondo Penati da Milano. «Dalla provincia di Milano parte la sfida per la conquista della città nel 2006: chi governa Milano governa l’Italia, senza Milano c’è un vuoto di potere enorme – afferma Penati. Storicamente Milano anticipa i processi del paese. Noi con l’amministrazione della provincia dobbiamo dare fiducia ai cittadini, dobbiamo dare l’esempio di un buon governo, da esportare a tutto il paese.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.