Scuole fuorilegge: rischio incendi
La denuncia dalla Cisl: «Troppi istituti senza un piano di prevenzione incendi»
Oltre il 40 per cento degli istituti provinciali non rispetta le più elementari norme sulla sicurezza e sulla prevenzione degli incendi. Una situazione pericolosa che certamente desta preoccupazione a due mesi dall’inizio delle lezioni e portata alla ribalta dalla Cisl Scuola. Secondo il sindacato rappresentato da Salvatore Manta e Sabino Famiglietti, il 40 per cento degli istituti non ha il certificato di prevenzione incendi, con una responsabilità che, a seconda del tipo di scuola, ricade sugli enti locali. Mentre la messa a norma per le scuole elementari e medie spetta ai comuni, è alle province che spetta il compito di mantenere gli istituti superiori entro i limiti di sicurezza. Il termine ultimo per l’ottemperanza alle norme previste dalla legge per la sicurezza è stata fissata per il 31 dicembre 2004.
Emblematica la situazione della scuola media di Samarate: i vigili del fuoco hanno bloccato l’utilizzo della struttura e il comune rischia sanzioni. Sul piano degli istituti superiori dalla Provincia giungono rassicurazioni: «Già messi a bilancio l’anno scorso 40 milioni di euro per l’adeguamento degli edifici – spiega Dario Clivio, presidente della commissione provinciale per l’edilizia scolastica – con un piano di lavori. La priorità verrà data alle strutture che necessitano di ammodernamenti, ma per quanto riguarda gli istituti superiori siamo a buon punto: oltre l’80 per cento delle strutture è a norma. Manca in alcuni istituti il certificato di prevenzione incendi, soprattutto quelli passati di competenza provinciale per effetto della legge Masini che ha passato le competenze di alcuni edifici dai comuni alle province. Per questo motivo abbiamo attivato da tempo tavoli comuni tra Asl, Provincia e Vigili del fuoco per velocizzare la verifica degli istituti e l’emissione dei certificati. Tutti gli edifici saranno comunque sicuri entro i termini previsti dalla legge».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.