Ulivo: «Contro i tagli del governo occorre l’impegno di tutti»

Alfieri: «La difesa dei cittadini non ha bandiere di partito». Chiesta l'iscrizione del comune all'Anci

La manovra finanziaria di aggiustamento varata dal Governo taglierà entrate al comune di Varese per 4 milioni di euro. Questo, secondo le forze del centrosinistra, è solo uno dei punti discussi durante l’ultimo incontro tenutosi alla Federazione provinciale dei Ds sul tema "I tagli agli enti locali". Tagli che, per ricaduta, subiranno soprattutto i servizi a domanda individuale come asili nido, scuole materne, trasporti ed illuminazione pubblica preoccupano non solo i consiglieri di opposizione. «Siamo soddisfatti di vedere anche le firme dei consiglieri di Fi in calce alla nostra richiesta al sindaco» spiega il consigliere Alessandro Alfieri (Ds) «Chiediamo, insieme, che si manifesti uniti contro i tagli del maxi decreto governativo, convocando, nel contempo, la commissione di bilancio straordinari: se di tagli si deve parlare pretendiamo che lo si faccia in modo collegiale». Decidere insieme quindi quali e quanti servizi tagliare ripristinando anche la collaborazione extraterritoriale come sottolinea il capogruppo Emiliano Cacioppo :«Al sindaco Fumagalli abbiamo inoltre avanzato la richiesta di tornare nell’Anci. L’associazione dei comuni italiani è il primo luogo ove agire per la difesa del cittadino e l’ultima manifestazione lo ha dimostrato: l’impegno bipartisan è stato in pieno rappresentato da Walter Veltroni affiancato dal sindaco di Catania (e medico personale di Silvio Berlusconi) Scapagnini, durante l’ultima iniziativa di protesta». 


Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.