Varese, sindacato in piazza contro la riforma delle pensioni
CGIL, CISL e UIL dal prefetto per protestare contro la riforma pensionistica e presentare un documento propositivo per riaprire il confronto
|
«Siamo in piazza – ha spiegato Ivana Brunato, segretaria provinciale di CGIL – per manifestare la nostra assoluta contrarietà alla legge sulle pensioni e al comportamento del governo per quanto concerne tutta la politica socio-economica. Noi ci siamo sempre battuti e ci batteremo sempre per un sistema pensionistico pubblico, che garantisca un reddito adeguato agli attuali pensionati e un futuro certo a chi deve ancora entrare nel mondo del lavoro. Esprimiamo la nostra contrarietà non semplicemente con un no alla legge, ma abbiamo elaborato un testo da presentare al prefetto che contiene le proposte dei sindacati per un sistema equo, corretto e garantito, che si rifà alla legge sulle pensioni del 1995. Al prefetto chiediamo di farsi portatore delle istanze dei sindacati a livello locale e di spingere per riaprire il dialogo ed il confronto». La proposta di modifica alla legge sul sistema pensionistico prevede che a partire dal 2008 l’età per il pensionamento anticipato si eleva di tre anni: dai 57 ai 60 anni, che diventano 61 nel 2010 e 62 nel 2014 previa verifica . Per i lavoratori autonomi si calcola un anno in più di quanto previsto per gli altri lavoratori. Inoltre, è prevista la riduzione delle finestre di uscita da quattro a due all’anno. I sindacati accusano il governo di aver messo in moto una vera e propria controriforma del sistema previdenziale, andando contro gli interessi dei lavoratori e contro quanto fatto in altri paesi europei.
|
|
. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente

Lavoratori e pensionati. Tutti al presidio organizzato dai sindacati CGIL, CISL e UIL davanti alla prefettura di Varese, per protestare contro la “controriforma” del sistema pensionistico, in discussione in Parlamento in questi giorni.
Anche il rappresentante della UIL, Dell’Utri, e quello della CISL, Restelli, hanno sottolineato quanto sostenuto dalla rappresentante di CGIL: «Protestiamo – ha detto Dell’Utri – contro le manovre del governo: il contenuto della legge e la fiducia posta sul DDL in Senato vanno contro gli interessi dei lavoratori e dei pensionati. Il punto che ci sembra più contraddittorio è lo scaglionamento dell’età pensionabile nel 2008, fatto solo per fare cassa e non per una reale urgenza di riassestamento del sistema pensionistico. Lo scontento è generale e lo dimostra l’affluenza di giovani e pensionati al presidio di oggi». Restelli ha posto l’accento sulla contraddittorietà del governo: «Un giorno sostengono la necessità di riformare le pensioni, quello dopo mettono in primo piano altre questioni, subordinando la riforma ad esempio al federalismo. E’ un comportamento al quale ci opponiamo con forza. Ho comunque dei dubbi che si possa aprire un confronto con il governo: l’arroganza della maggioranza degli ultimi sei mesi ha impedito ai sindacati di partecipare alle discussioni sulla riforma».





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.